Fatti di Roma

APRE IL NUOVO PARCHEGGIO DI SCAMBIO ALLA FERMATA ‘CONCA D’ORO’ METRO B1

Apre a piazza Conca d’Oro nel III Municipio di Roma il nuovo parcheggio di scambio collegato alla omonima stazione della Metro B1. A tagliare il nastro stamattina il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè, all’assessore ai Trasporti della Regione Lazio Fabrizio Ghera e al presidente del III Municipio Paolo Marchionne.

Il parcheggio è realizzato in struttura multipiano su due livelli interrati, con una disponibilità complessiva di 198 posti auto, di cui 5 riservati alle persone diversamente abili. Sono presenti anche 14 stalli per ciclomotori.
Il parcheggio è dotato di un impianto fotovoltaico, in fase di attivazione, per circa 30 KW, che contribuirà alla riduzione dei costi energetici. Il costo dell’opera è stato di 2.6 milioni di euro, fondi europei dalla Regione Lazio. Il parcheggio sarà gratuito per gli abbonati e per le altre categorie esenti. Per gli altri costerà 1,50 euro per le prime 12 ore di sosta consecutive; 2,50 euro fino a 16 ore di sosta consecutive.

“Quello sui parcheggi di scambio è un lavoro importante che stiamo cercando di rilanciare. L’intermodalità è decisiva, sia per incentivare l’uso dei trasporti pubblici, sia per migliorare la qualità urbana dei luoghi”, lo ha dichiarato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Ha poi aggiunto “Era un’opera attesa e siamo molto contenti. Facciamo più parcheggi di scambio, e questo è molto bello perché gratuito per chi ha la tessera Metrebus e autonomo dal punto di vista energetico grazie ai pannelli solari”.

“Un’ottima notizia per i residenti e per i tantissimi pendolari che utilizzano quotidianamente quel tratto di metropolitana e che da domani potranno usufruire di 200 nuovi posti dove lasciare l’auto in un quadrante strategico della Capitale. La mobilità integrata è esattamente quello su cui si deve puntare e rappresenta la vera chiave per avere un sistema di trasporti utile e funzionale. Ci auguriamo che il Campidoglio prosegua in questa direzione per dare maggiore concretezza al progetto di una mobilità sostenibile, realmente a misura di cittadino”. Così in una nota Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, e Marta Marziali, consigliera Iv del Municipio III.

Articoli correlati

Back to top button
Close