Giovani e Scuola

APRE ALLA GARBATELLA LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE DEI GIOVANI

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato questa mattina alla Garbatella, in via Costantino, la nuova biblioteca dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale intitolata a Joyce Lussu, partigiana, poetessa, scrittrice e traduttrice. All’evento erano presenti anche l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, il rettore dell’Università Roma Tre Massimiliano Fiorucci, il presidente di Biblioteche di Roma Giovanni Solimine, il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri.
La biblioteca, che si rivolge in particolare al pubblico dei giovani, anche per via della vicinanza dell’ateneo di Roma Tre, è ospitata al piano terra del nuovo complesso residenziale di via Costantino, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana in cui, accanto alle residenze private, sono stati previsti servizi sportivi e culturali. Si estende su una superficie di oltre 400 metri quadrati e offre circa 6.000 volumi, su una capienza massima di 9.000, dalla narrativa alla saggistica, con specifica attenzione alla politica e alla storia del Novecento, ai fumetti e alla letteratura per ragazzi e bambini con una sezione dedicata al progetto nazionale ‘Nati per Leggere’. Nella collezione, ha spiegato l’assessore Gotor, è confluita una donazione dal fondo di Arrigo Levi. “C’è stato un grande impegno delle istituzioni perché questo spazio fosse dedicato all’impegno e alla cultura”.
“Finalmente, ce la siamo sudata – ha commentato Ciaccheri – Questo era uno spazio del Comune che tutti i giorni ci chiamava a occuparsi di lui. Speravamo che fosse occupato da esercenti, negozianti, ma nessuno lo faceva. Allora abbiamo avuto una idea, che diventasse un luogo di cultura. Oggi si apre una nuova storia per questo quartiere. Questa amministrazione – ha aggiunto – per le biblioteche sta facendo cose non scontate.
Dopo la chiusura di quella di Ostiense eravamo a zero in questo quadrante. Ora abbiamo Moby Dick, Arcipelago e questa, e con il Pnrr ne apriremo una nuova a via Ostiense: da zero arriveremo a quattro”. Già da oggi il nuovo spazio culturale accoglierà gli utenti dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 14; si compone di una sala studio di 44 posti a sedere (30 su tavoli attrezzati) e di una sala bambine, bambini, ragazze e ragazzi. L’area accoglienza ospita due postazioni al pubblico, una postazione per la consultazione del catalogo online, una per l’autoprestito e una per gli hublet, innovativo servizio che consente l’accesso intuitivo e immediato a una vasta gamma di contenuti digitali.

Articoli correlati

Back to top button
Close