Giovani e Scuola

APPELLO DI SAVE THE CHILDREN: NELLA MANOVRA 5 MISURE PER BAMBINI IN POVERTÀ ASSOLUTA

yalinayak


Cinque misure concrete nella Legge di bilancio per il sostegno alle famiglie con bambini in povertà assoluta, il contrasto della povertà educativa, la scuola e il sistema 0-6 anni. È l’appello che Save the Children rivolge a governo e Parlamento.

La povertà minorile è una vera emergenza per l’Italia. Intervenire per combatterla è un investimento indispensabile, nel lungo periodo, per il Paese. In occasione della discussione alla Commissione Bilancio della Camera, Save the Children, sostiene con forza la necessità di intervenire. “Lo scenario economico, oggi così critico, non ci esime dal dover mettere al centro la tutela dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di quelli che vivono nelle condizioni di maggior disagio, come il milione e duecentomila minori sotto la soglia della povertà assoluta. C’è l’assoluta necessità di rafforzare la rete di intervento sociale ed educativa. Questa è la vera infrastruttura di cui il nostro Paese ha bisogno, e i fondi per l’infanzia dovrebbero essere considerati, in Italia così come in Europa, non come una spesa ma come un investimento indispensabile per lo sviluppo”, ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice del programma Italia Europa di Save the Children.

Ecco i cinque passi proposti da Save the Children. Sostegno materiale alle famiglie con bambini in povertà assoluta. È necessario che nella definizione del nuovo Reddito di Cittadinanza si introduca un criterio di priorità nei confronti delle famiglie con minori in povertà assoluta, a partire dalla constatazione che proprio i minori sono i più colpiti dall’impoverimento”. Poi un fondo per il contrasto alla povertà educativa, interventi sulla sicurezza scolastica, mense gratuite e scuole aperte tutto il giorno nelle aree di maggior disagio, sostegno all’educazione da 0 a 6 anni e sostegno alla genitorialità. Infine, rinnovare l’impegno dell’Italia per i bambini del mondo per salute materno-infantile, nutrizione ed educazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close