Focus Regione

ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO VANNO IN MOSTRA “LE ALI DI LEONARDO”

Aeroporti: a Fiumicino AdR presenta "Le ali di Leonardo", le macchine di volo del genio da Vinci in mostra a terminal-foto 1


L’Uomo volante con un’apertura alare di oltre 11 metri di lunghezza, il vascello volante che dall’acqua sembra librarsi in aria, la macchina del volo a ventola, progenitore del moderno aliante. Sono solo alcune delle macchine del volo ideate e progettate da Leonardo da Vinci che fino a gennaio 2020 saranno esposte nei terminal 1 e 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino a lui intitolato. L’occasione è la celebrazione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte del Genio da Vinci, ricorsa ieri.

La mostra “Le ali di Leonardo. Il genio e il volo”, promossa da Atlantia e organizzata Aeroporti di Roma in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni leonardesche, il Museo Galileo di Firenze e Codice Edizioni, potrà essere liberamente visitata dai viaggiatori che affollano i terminal dello scalo. È la prima volta che le macchine di Leonardo, riprodotte con una fedeltà assoluta rispetto ai disegni progettuali, vengono esposte all’interno di uno dei più importanti aeroporti a livello internazionale.

L’Uomo Volante, la più imponente e spettacolare tra le riproduzioni in mostra al terminal 1, è un modello di ali battenti con un’apertura di 11 metri, azionate dalla forza delle braccia, delle gambe e della testa dell’uomo. Sulle pareti adiacenti sono proiettate immagini con la riproduzione dei rumori legati al funzionamento della macchina. L’itinerario espositivo prosegue al terminal 3 con “l’uomo uccello”, il bassorilievo che ritrae una creatura metà uomo – metà volatile e rappresenta il simbolo dell’utopia di Leonardo di trasformare l’uomo in perfetto imitatore degli uccelli. Sempre alle partenze del terminal 3, sono state disposte altre tre affascinanti rappresentazioni della genialità di Leonardo: il “vascello volante”, azionato dall’uomo, che muove alternativamente due grandi pale simili a quelle di un’imbarcazione a remi, la “macchina del volo a ventola”, un gigantesco aliante che sfrutta l’energia del vento e le correnti aeree a imitazione del volo dei rapaci e “l’uomo volante medio”, una riproduzione in scala ridotta del modello di ali battenti, con un’apertura alare di 6 metri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close