Giovani e ScuolaSociale

AL VIA IL NUOVO TRIENNIO DELLA SCUOLA D’ARTE CINEMATOGRAFICA “VOLONTE”

thWS386JYU

Al via le iscrizioni al triennio formativo 2019/22 della Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè”, il centro di alta formazione della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema. Il bando per accedere ai corsi, è stato presentato oggi presso il WeGil di Roma, dal presidente della Regione Nicola Zingaretti, dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio e dal direttore artistico della Scuola Daniele Vicari. La Scuola, un centro di formazione professionale della Regione Lazio, è nata nel 2011. Il suo percorso formativo triennale, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, è dedicato alle principali professioni del cinema. Il suo obiettivo è offrire ai giovani che dimostrino talento e passione, di qualunque provenienza sociale e culturale, l’accesso gratuito alla formazione oltre che un reale rapporto con l’industria cine-audiovisiva, che ne favorisca l’occupazione. “La forza della cultura nasce dal disseminare nel luogo urbano luoghi di cultura – ha detto il governatore Zingaretti -. Si è molto investito su tanti luoghi espositivi come il Macro, il Maxxi, le scuderie del Quirinale, dell’Auditorium, una rete di assoluta qualità, ottimi luoghi espositivi delle arti creative. Da qui nasce l’impegno sulla scuola Volontè, una strategia per dare forza all’interno dello spazio urbano della metropoli, a tanti luoghi in cui ci si dedica a talenti che spesso non incontrano l’opportunità. Noi abbiamo una città dove non mancano i talenti, – ha aggiunto il governatore – quello che manca è una rete di luoghi nei quali questa forza espressiva viene raccolta, stimolata e aiutata. La Volontè si inserisce in questa voglia di offrire luoghi di formazione. Non solo la città dove si espone o dove si recita, ma anche un luogo della produzione creativa. Grazie a questa voglia di investire sulla creatività siamo diventati la seconda regione per produzione cinematografica”. Zingaretti ha, infine, ricordato che “fra due settimane inizieranno i lavori per il secondo piano e dovremmo trovare le idee giuste per l’utilizzo. Un palazzo rinato”, ha concluso in riferimento al WeGil.

La domanda di partecipazione per accedere ai corsi potrà essere inviata attraverso un’apposita piattaforma Web, all’indirizzo www.regione.lazio.it/bandoscuolavolonte2019/, dal oggi al 20 maggio 2019. Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e il 28 anni, iscritti ai Centri per l’impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (solo per ‘Recitazione’ è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado). Per ognuno degli undici indirizzi professionali sono ammessi alla frequenza, dopo un articolato percorso di selezione, 6 allievi-e più un eventuale uditore. Per Recitazione, sono ammessi 6 allievi e 6 allieve. Le attività formative, che prevedono la frequenza obbligatoria, avranno inizio nel mese di ottobre 2019 e termine nel febbraio 2022, per una durata complessiva di 2.100 ore. Si svolgeranno sia presso la sede storica della Scuola, in via Greve 61 (quartiere Magliana), sia negli spazi del Wegil (largo Ascianghi 5), in strutture adeguatamente attrezzate e dotate di aggiornate dotazioni tecnologiche professionali. A conclusione del percorso formativo triennale, gli allievi/e che avranno superato le prove di esame conseguiranno un attestato di qualifica. A quanto reso noto, una delle novità più importanti del triennio 2019/22 è che il cinema documentario e di sperimentazione sarà introdotto nella programmazione didattica di tutte le aree professionali, senza creare un corso specifico ma anzi incoraggiando negli allievi-e l’acquisizione di strumenti che li mettano in condizione di affrontare le diverse forme di cinema, anche valorizzando eventuali contaminazioni; nel corso del triennio, quindi, saranno realizzate produzioni documentarie, sperimentali e di finzione.

Altra novità è che la Scuola Volontè amplierà i suoi spazi, grazie ad un nuova sede all’interno di WeGil, resa disponibile dalla Regione Lazio: le sue attività potranno così inserirsi in un importante contesto culturale e creativo, con opportunità di collaborazioni e sinergie promettenti. Da segnalare, infine, anche il fatto che con il prossimo triennio la Scuola Volontè avrà una governance interamente riconducibile alla Regione Lazio: il soggetto attuatore del progetto formativo sarà infatti la società regionale LazioCrea. “La scuola Volontè – ha spiegato il Vicepresidente e assessore alla formazione della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio – è un fiore all’occhiello della nostra amministrazione. Un progetto che viene da lontano, e a cui a dare un contributo straordinario è stato il grande Ettore Scola. Questa scuola – ha detto ancora Smeriglio – rappresenta una delle opportunità che la Regione ha predisposto per la formazione dei nostri giovani, in un ambito, quello cinematografico, che è un asset strategico per Roma e il Lazio. Con accesso gratuito e formazione di altissima qualità è a disposizione dei ragazzi qualunque sia la loro provenienza sociale e culturale. Per noi – ha concluso – vederla crescere è motivo di orgoglio”. Domani dalle 10 alle 13, si terrà l’open day presso la sede della Scuola in via Greve 61. Ad accogliere i candidati/e, Valerio Mastandrea, presidente del Comitato tecnico-scientifico della Volontè e i coordinatori degli undici indirizzi professionali previsti dal percorso formativo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close