Fatti di Roma

AL VIA BANDO PER 18.500 “CESTONI” IN PLASTICA RICICLATA

Saranno 18.500 i nuovi cestoni di Roma Capitale, presentati stamattina durante la conferenza dedicata al piano operativo AMA per le festività. Cestoni in plastica riciclata approvati dalla sovrintendenza, per la questione decoro, e dalla questura, per la questione sicurezza, che sono ora messi a bando per essere realizzati dall’azienda che si aggiudicherà la gara. La quota 18.500 vedrà un numero triplicato di cestini rispetto a quello attuale entro maggio/dicembre.
In tutto Ama, grazie all’ultimo bando contenitori, conta di collocare 53 mila cassonetti, di cui 22mila stradali, 10mila carrellati e 2mila stradali, che si aggiungono ai 18.500 cestoni.
“I nuovi cestoni- ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri- sono un modello unico che rispetta standard di sicurezza ma anche standard di bellezza. Con il mega bando per la realizzazione Roma si assicura stabilmente strumenti di raccolta sufficienti. Si sta lavorando per una città pulita, decorosa e consapevole nella raccolta della differenziata. L’augurio è che questo nuovo allestimento favorisca anche un atteggiamento più virtuoso dei cittadini. Una città pulita invita a comportamenti migliori.
Stiamo valutando anche sanzioni per chi non rispetta le regole”.
“Con i cestoni- ha aggiunto l’assessora Alfonsi- torniamo al modello originario di quelli in ghisa. Ritorniamo alla bellezza e al decoro. Importante è anche sottolineare la sostenibilità dei cestoni realizzati con plastica riciclata. Stiamo entrando in un ciclo virtuoso. Rilancio inoltre l’appello a tutta la cittadinanza già fatto dal sindaco: è importante usufruire di tutti i servizi a disposizione e preservare il decoro”.

Articoli correlati

Back to top button
Close