Fatti di RomaGiovani e Scuola

AL I MUNICIPIO LA SECONDA SEDUTA DEL CONSIGLIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

Consiglio-Bambini-e-Bambine_25.509076


Nell’aula Consiliare di Via della Greca, 5 si è svolta la seconda seduta del Consiglio delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi del Primo Municipio. Al Consiglio hanno partecipato gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e delle scuole medie del territorio, con i rappresentanti eletti da ciascuna scuola. Le proposte formulate dai bambini e dai ragazzi, riguardanti sia la manutenzione degli istituti scolastici sia temi trasversali come l’incremento degli spazi verdi e aree ludiche, l’istituzione degli orti scolastici e l’introduzione della raccolta differenziata nelle aule, sono state presentate discusse e votate dai giovani consiglieri”. Così in una nota il Municipio I.
“Continua questa importante esperienza di esercizio della democrazia per ragazzi e i bambini delle scuole del nostro territorio. Ringrazio gli insegnanti per aver supportato i piccoli consiglieri nell’elaborazione delle proposte, che riteniamo molto utili anche per stabilire le nostre priorità di intervento negli istituti. Ascoltare i bambini vuol dire ascoltare la città di domani. Oggi il consiglio si è concentrato su mozioni relative allo studio del verde e la conseguente cura, abbiamo approvato L ‘istituzione di un happy green Day, che prevede incontri nei parchi del primo municipio, per curarli è salvaguardarli ed inoltre la creazione di orti nelle scuole. Inoltre è stata votata L’istituzione di tre incontri annui di educazione alimentare per promuovere le corrette abitudini per uno stile di vita sano”, dichiara la Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi.
“I ragazzi sono entusiasti di questa esperienza, tanto che abbiamo dovuto selezionare alcune delle tante idee e quesiti per il miglioramento sia della didattica che la vivibilità nelle scuole. Contiamo comunque di dar seguito alle richieste del consiglio, sia per la risoluzione delle problematiche esistenti che per la formulazione di progetti innovativi”, conclude l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Primo Municipio Giovanni Figà Talamanca.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close