Angolo della Salute

AL DON GNOCCHI INAUGURATO NUOVO REPARTO DI NEUROPSICOMOTRICITÀ

È stato inaugurato oggi presso il Centro Don Gnocchi S. Maria della Pace di Roma il nuovo reparto di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva che riunisce tutti i servizi pediatrici in un unico edificio immerso nel verde, dotato di ambienti rinnovati e a misura di bambino, per un’ampia offerta di prestazioni, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in forma di privato sociale.

Ai servizi di neuropsicomotricità, logopedia e psicomotricità si affiancano attività innovative, come ad esempio il progetto “Le.Pre. Leggimi Presto, Leggimi Con”. Il progetto, vincitore del bando “Leggimi 0-6” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), è frutto della collaborazione tra Fondazione Don Gnocchi (capofila) e altre realtà tra cui ASL Roma 1 e l’Ospedale Fatebenefratelli, ed è finalizzato a promuovere l’esposizione alla lettura ad alta voce sin dalla nascita, con una particolare attenzione alle situazioni di rischio neuroevolutivo.

“Il servizio – afferma Laura Iuvone, neuropsichiatra infantile, responsabile del nuovo reparto di NPI – rappresenta già un punto di riferimento, oltre che per le famiglie che hanno un bambino con disabilità, anche per le scuole del territorio che trovano nel Centro di Ponte Milvio della Fondazione Don Gnocchi un supporto per favorire l’integrazione scolastica e valorizzare al massimo le possibilità di apprendimento”.
Il servizio di NPI della Fondazione a Roma, attivo dagli anni Novanta e oggi guidato dalla professoressa Laura Iuvone, spiega una nota, segue all’anno circa 300 bambini con gravi disabilità in maniera continuativa, dei quali il 75% di età prescolare, tra 0 e 6 anni. Le patologie più frequentemente trattate si riferiscono ai disturbi del neurosviluppo (70% circa degli interventi), tra cui lo spettro autistico, ma anche disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, paralisi cerebrali infantili, disabilità intellettive, gravi disturbi della comunicazione.

“Dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1950, il Centro Don Gnocchi di Roma non ha mai smesso di occuparsi dei più piccoli – commenta Giampaolo Pierini, Direttore dell’Area Centro-Sud della Fondazione -. Il servizio di Neuropsicomotricità, che oggi trova una sua collocazione fisica nuova e meglio rispondente alla sua funzione, è un fiore all’occhiello della nostra struttura”.

Articoli correlati

Back to top button
Close