Giovani e Scuola

A ROMA LA “FISH CUP”, PER STABILIRE IL MIGLIOR GIOVANE CHEF DI PESCE DELLA CAPITALE

seafood-964373_960_720


A due anni dell’inizio attività, i proprietari del ristorante Livello1 Emilia Branciani e Claudio Montingelli, hanno deciso di dare vita a un progetto che vede coinvolti giovani talenti in cucina in una competizione tutta a base di pesce che si terrà domenica 7 ottobre 2018.

L’iniziativa, denominata Fish Cup, avrà la durata di un giorno e vedrà alternarsi nella cucina di Livello1, sotto la guida dello chef Mirko Di Mattia, cinque giovani e promettenti cuochi in una gara culinaria che culminerà con la premiazione finale del ’Miglior Giovane Chef di Pesce della Capitale’. Il progetto nasce in partnership con I Cento di Roma, la guida che racconta i cento migliori locali della capitale, edita da EDT – la stessa casa editrice della Lonely Planet – e l’agenzia di web & food marketing IBlend Agency.

L’obiettivo della Fish Cup è quello di fornire un’opportunità formativa e professionale a tutti i giovani chef che vogliono esprimere le proprie abilità in cucina in particolare quella di pesce. Il vincitore, infatti, avrà diritto a un periodo di training e formazione presso il ristorante Livello1 nonché la possibilità di mostrare il proprio talento al pubblico e a una selezione di giornalisti ed esperti del settore. Alla Fish Cup possono partecipare tutti i ragazzi tra i 18 e i 30 anni, appena usciti dalle scuole di cucina, gli chef operativi presso ristoranti e alle prime armi nel campo della ristorazione. Tutte le domande pervenute sono state valutate dalla giuria che ha provveduto a controllare le ricette pervenute e, a suo insindacabile giudizio, ha selezionato i cinque partecipanti alla prova finale. I nomi dei cinque chef selezionati sono stati comunicati ai diretti interessati il 1 ottobre 2018.

Nella giornata del 7 ottobre 2018, i cinque chef prescelti si siederanno in cucina supportati dallo staff del ristorante Livello1 e dalla Pescatoria. La mattina, a pranzo, i giovani talenti dovranno realizzare il loro cavallo di battaglia (ovvero la ricetta che hanno inviato per le preselezioni) da far degustare al pubblico che esprimerà la propria preferenza. Nel pomeriggio i finalisti creeranno un menu a base di pesce composto da un antipasto, un primo e un secondo. A valutare il loro lavoro, esclusivamente la giuria tecnica composta dagli autori della guida de I Cento, dallo chef Mirko Di Mattia e dal giornalista Fabio Turchetti. Oltre a realizzare il menu, i finalisti dovranno presentare alla giura i piatti realizzati e argomentare le scelte effettuate. Al termine delle degustazioni, la commissione decreterà il ’Miglior Giovane Chef di Pesce della Capitale’ che avrà diritto di partecipare ad un periodo di training e formazione presso il ristorante Livello1. Inoltre, il vincitore riceverà in premio una fornitura di attrezzi per la lavorazione del pesce e una cassa di Franciacorta, forniti rispettivamente dagli sponsor Angelo dello Chef e Paladin. Al secondo e al terzo concorrente saranno rilasciate delle targhe premio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close