Giovani e Scuola

A ROMA IL PRIMO LICEO D’ITALIA SPECIALIZZATO IN COMPETENZE DIGITALI

Nella capitale nasce il primo “liceo digitale” d’Italia: un indirizzo in cui associare alle lezioni tradizionali anche quelle di competenze digitali quindi i ragazzi studieranno matematica, informatica, fisica e le altre discipline più tradizionali, intersecate con materie innovative come intelligenza artificiale e robotica, competenze che ormai sono un requisito molto utile per le varie carriere lavorative.

L’iniziativa è dalla Fondazione Leonardo, che con il ministero dell’Istruzione e la direzione dell’istituto tecnico Carlo Matteucci di via delle Vigne Nuove, ha individuando i 30 studenti che formeranno la prima classe di questo nuovo percorso quinquennale. Già dal primo anno ci saranno lezioni mirate anche a competenze filosofiche e umanistiche, che contribuiranno a sviluppare negli studenti un pensiero più completo.

Nel primo biennio gli esperti di Leonardo affiancheranno i docenti sulla formazione e nel insegnamento, nel triennio verranno invece richiesti agli studenti progetti di intelligenza artificiale da creare con il supporto di un tutor di Leonardo, parallelamente a uno stage formativo.
Il primo liceo digitale è un tassello fondamentale per iniziare a colmare il deficit di competenze digitali del nostro Paese, inoltre è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dicendo: “Questo indirizzo permette ai ragazzi che frequantano questo liceo non soltanto di avere più competenze specifiche, ma di porre il tema dell’innovazione al centro di un ripensamento profondo della stessa idea di cultura”. 

Samuele Paolo Ferrara

Articoli correlati

Back to top button
Close