A MEDICINA SOLIDALE IL “PREMIO GILEAD 2018 COMMUNITY AWARD” PER GLI AMBULATORI DI STRADA
All’Associazione Medicina Solidale (IMES) è stato assegnato l’VIII edizione del Premio Gilead 2018 Community Award per i sette ambulatori di strada gestiti dall’IMES nella Capitale (anche sotto il Colonnato di San Pietro) dove ogni giorno si lavora per tutelare la salute dei più fragili e in particolare quella delle donne soprattutto con la prevenzione delle malattie diffusive nelle periferie nascoste di Roma. Gilead è il colosso statunitense che si occupa di biofarmaceutica.
Le motivazioni del premio sottolineano come “sia positiva l’esperienza pregressa di IMES attraverso le attività dei sette ambulatori di strada e l’unità sanitaria mobile. Attività concreta su prevenzione e cura di HIV di un target specifico, donne in età produttiva, appartenenti a gruppi vulnerabili normalmente non raggiungibili dal SSN. Ottime le aree delle periferie romane identificate dal progetto con alto tasso di disagio socio-economico”.
Gilead quest’anno ha premiato, oltre a quello dell’IMES, 65 idee di ricercatori e associazioni con 1,7 milioni. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa dell’azienda mira a selezionare e premiare i migliori progetti in ambito scientifico, sociale, assistenziale e digitale. In particolare quelli in grado di migliorare la qualità di vita e assistenza terapeutica dei pazienti affetti da Hiv, patologie del fegato e malattie oncoematologiche.
“Dopo il premio ricevuto l’anno scorso dalla Comunità Europea – spiega LUCIA ERCOLI, direttore sanitario dell’IMES – quello di Gilead ci dice che siamo sulla strada giusta per essere sempre più accanto agli invisibili della nostra città in particolare alle donne e ai bambini”.
“Per questo ringrazio Gilead – aggiunge ERCOLI per questo importante riconoscimento che ci dona anche un po’ di ossigeno per sostenere le nostre strutture che vivono di puro volontariato senza nessun finanziamento pubblico”.