OLTRE LA DISABILITÀ, CAMPAGNA CIP LAZIO PER SUPPORTO AI GIOVANI
Coltivare il desiderio dei giovani con disabilità a impegnarsi attivamente nello sport, superando il paradigma della disabilità come limite e liberando la mente da pregiudizi. È questo l’obiettivo di #Nonosolosport, la nuova campagna per la promozione dello sport del Comitato Italiano Paralimpico del Lazio, presentata oggi attraverso uno spot, realizzato con un video, che mira a ispirare, informare e motivare il pubblico dei giovani sulle infinite opportunità offerte dallo sport. Alla conferenza, svoltasi nella sede del CIP, erano presenti, tra gli altri, il presidente regionale, Marco Iannuzzi, il vicepresidente del CIP, Roberto Valori, il presidente del CONI-Lazio, Riccardo Viola, l’assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, il Colonnello Pasquale Barriera del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa e gli atleti Miriam Candida e Manuel Bortuzzo.
“L’iniziativa- ha spiegato Iannuzzi- ci è venuta in mente dopo uno studio del territorio, per cercare di capire come potevamo essere utili allo sport paralimpico del Lazio. Una delle mancanze che abbiamo riscontrato è sull’informazione, su quelle che sono le possibilità di poter fare sport sul territorio, quali sport, discipline, federazioni ed enti di promozione sono presenti. Il nostro è uno strumento che vogliamo mettere a disposizione di tutti quelli che lavorano nello sport per disabili di qualsiasi livello, perché possano fare breccia nella curiosità e nel cuore dei ragazzi che ancora non si sono affacciati al mondo dello sport”.
Il CIP Regione Lazio, oltre al video prodotto, organizzerà eventi su tutto il territorio laziale, conferenze a livello politico istituzionale e scolastico, completano gli strumenti impegnati per invitare i giovani a considerare lo sport non solo come agonismo ma come gioia, condivisione e vita sociale.
“In Regione- ha dichiarato Maselli- lavoriamo insieme all’assessora all’ambiente, sport, cambiamenti climatici, transizione energetica, sostenibilità, Elena Palazzo, perché siamo convinti che lo sport sia fondamentale per l’obiettivo dell’inclusione, forse al pari del lavoro”.