A INTERNAZIONALI DI ROMA TORNANO IBI DI WHEELCHAIR CON LUCA ARCA
Tornano dopo cinque anni al Foro Italico di Roma gli Internazionali Bnl d’Italia di wheelchair tennis.
Sarà in fondo come una prima volta per il torneo, che rientra nell’Uniqlo Wheelchair Tennis Tour, il circuito internazionale sotto l’egida dell’ITF, nella categoria ‘ITF 1 Series’. Si tratta della terza per importanza dopo gli Slam e i Super Series, equiparabili ai Masters 1000 o ai WTA 1000. L’edizione 2024, in programma dal 17 al 19 maggio, durante il weekend conclusivo degli Internazionali Bnl d’Italia, è infatti per la prima volta combined con un tabellone maschile e uno femminile. Prestigioso il montepremi, 70 mila dollari, il più alto dopo gli Slam fra i tornei dell’Uniqlo Wheelchair Tennis Tour, eguagliato solo dal French Riviera Open, Super Series in programma a Biot, in Francia, dall’11 al 16 giugno.
In singolare maschile l’Italia potrà contare su Luca Arca, numero 31 del mondo questa settimana, che nel 2024 ha vinto due titoli dell’ITF Futures Series a Spalato e Casablanca. Arca esordirà contro il belga Joachim Gerard con la prospettiva di incontrare al secondo turno, ovvero i quarti di finale, l’argentino Gustavo Fernandez, testa di serie numero 2.
Numero 1 d’Italia, Arca ha già giocato al Foro Italico gli Internazionali Bnl di wheelchair nel 2014 e 2015, sempre grazie a una wild card, così come quest’anno. “Nonostante la mia classifica non sono riuscito a entrare a Roma perché è un ITF 1 e ha un montepremi molto alto che i top 10 non si sono fatto scappare. L’unico problema per noi è non far parte dell’ATP, se così fosse sarebbe tutto diverso”.
Sardo nato a Bono, promessa della locale squadra di calcio prima che un incidente automobilistico gli cambiasse la vita per sempre, ha avviato una seconda carriera nel wheelchair tennis ed è pronto ad emozionare anche il pubblico del Foro Italico. “Ho iniziato nel 2012 dopo un incidente e ho ottenuto subito buoni risultati” racconta in una intervista sul sito ufficiale degli Internazionali. Per i tifosi che in quei giorni saranno a Roma Luca Arca ha un messaggio importante: “A loro dico solo di sedersi e godersi la partita, senza meravigliarsi. Guardate il wheelchair tennis non come qualcosa di diverso”.