DISABILITÀ; DA UNITALSI SPECIALE LUDOTECA PER BAMBINI PER IV CONGRESSO MONDIALE SINDROME RETT
Sono oltre 30 i volontari dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Roma che da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre 2015 saranno impegnati nell’accoglienza e nel sostegno delle famiglie che arrivano da tutta Europa nella Capitale e che hanno i propri figli affetti dalla sindrome di Rett. L’occasione è il IV congresso europeo sulla sindrome di Rett, una malattia neurologica fortemente invalidante che colpisce soprattutto le bambine entro i 4 anni di vita. All’incontro partecipano i maggiori esperti mondiali che stanno studiando questa particolare patologia.
L’incontro, che è promosso da AIRett (Associazione Italiana Sindrome di Rett) con la collaborazione di RSE (Associazione Europea Sindrome di Rett), si tiene presso Barcelò Aran Mantegna Hotel, Via Andrea Mantegna, 130 a Roma.
L’U.N.I.T.A.L.S.I. sarà, dunque, di supporto alle famiglie impegnate a partecipare agli oltre 60 interventi con la presenza di specialisti tra i più importanti nomi a livello internazionale e a discutere e avere consulenze individuali con gli esperti, intrattenendo i loro figli in una speciale ludoteca nella quale ci saranno musica, animazione, trucca-bimbi, tutto nel consueto spirito unitalsiano.
“Prosegue – dichiara EMANUELE TRANCALINI, responsabile nazionale del Progetto Bambini U.N.I.T.A.L.S.I. – anche con questa iniziativa il nostro impegno al fianco dei più piccoli, poiché siamo convinti che anche i bambini costretti loro malgrado in condizione di sofferenza possano vivere momenti di svago e divertimento attraverso il gioco e il sorriso di chi è loro vicino”.