ALL’EUR PROGETTO PILOTA PER MIGLIORARE GLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE DISABILI
Nel IX municipio di Roma è partito un progetto pilota, battezzato “Opere nuove” dal Campidoglio, che consentirà alle persone con disabilità di muoversi in completa autonomia e raggiungere strade e luoghi di aggregazione.
Il progetto, realizzato dal dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu) “è unico nel suo genere – spiega la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook – perché supera la logica del singolo scivolo o rampa in corrispondenza degli attraversamenti e sui marciapiedi. È un percorso di 1 km circa, dall’incrocio di viale America con viale Beethoven fino a piazza don Luigi Sturzo da un lato, e dalla fermata metro di Eur Fermi fino al ministero dello Sviluppo economico, dall’altro”.
Raggi commenta: “Vogliamo abbattere le barriere architettoniche per le persone con disabilità e costruire una città accessibile a tutti. Lavoriamo a una visione nuova di mobilità, autonoma per tutti i cittadini, corredata dall’inserimento di percorsi per ipovedenti e non vedenti: dispositivi per pavimentazioni, muniti di rilievi disposti in modo regolare che consentono di muoversi in autonomia”. I lavori sono già iniziati e “l’obiettivo è replicare presto il progetto in altre zone della città: mettiamo un altro tassello importante per il superamento delle barriere architettoniche e l’adeguamento delle infrastrutture cittadine agli standard di accessibilità”, conclude Raggi.