ALLA SAPIENZA IL “DIVERSITY DAY”, GIORNATA DI ORIENTAMENTO SENZA BARRIERE
Il “Diversity day”, la manifestazione dedicata all’orientamento e all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette, ha scelto quest’anno come ultima data del tour nazionale la Sapienza di Roma, dopo gli incontri di Milano, Torino e Verona.
La giornata sarà un’occasione per tutti gli studenti e i laureati di incontrare le numerose aziende nazionali e internazionali che sono alla ricerca di personale appartenente alle categorie protette, di consegnare il proprio curriculum e di svolgere colloqui con i responsabili negli stand appositamente allestiti. L’evento, organizzato da Jobmetoo in collaborazione con la Sapienza e patrocinato dalla Camera di commercio di Roma, si svolgerà mercoledì 20 novembre dalle ore 9 presso l’edificio Marco Polo. La Sapienza, dotata dal 2010 di un regolamento e di una carta dei servizi in favore degli studenti con disabilità, ha aperto le porte all’evento inserendolo nel quadro delle attività sostenute dall’Ateneo per il miglioramento delle condizioni di studio e di frequenza degli studenti con disabilità e con Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento).
Il “Diversity day” si aprirà con i saluti del rettore Eugenio Gaudio; a seguire gli interventi di Claudio Di Berardino, assessore a Lavoro, nuovi diritti, formazione e diritto allo studio universitario della Regione Lazio, Veronica Mammì, assessora alla Persona, scuola e comunità sociale del Comune di Roma, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, Anna Paola Mitterhofer, delegata del Rettore per gli studenti con disabilità e con Dsa, Giulietta Capacchione, direttore dell’Area offerta formativa e diritto allo studio della Sapienza, Daniele Regolo, fondatore della piattaforma di recruiting Jobmetoo e Joshua Paveri, rappresentante di Jobmetoo. Modererà Bartolomeo Azzaro, consigliere di amministrazione della Sapienza. Tra le aziende partecipanti all’evento romano, Bnp Paribas, Eataly, GlaxoSmithKline (Gsk), Johnson&Johnson, Unilever e tante altre. Per l’intera durata della manifestazione saranno presenti, per gli utenti che ne hanno necessità, personale tutor preposto per le esigenze negli spostamenti all’interno dell’edificio e interpreti della lingua dei segni italiana (Lis) che agevoleranno il dialogo tra i referenti aziendali e gli studenti con disabilità sensoriale dell’udito.