Fatti di Roma

SANITÀ, ZINGARETTI APPROVA ATTI AZIENDALI: RISPARMI PER 20 MLN

Zingaretti


Dopo il decreto sul riordino della rete ospedaliera, il Commissario per il piano di rientro, Nicola Zingaretti, ha approvato, dopo un passaggio in Consiglio regionale, gli atti aziendali. A presentare, in Regione, quella che è stata definita una tappa “fondamentale nel percorso di riforma della sanità regionale”, è stato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al coordinatore della Cabina di regia del Ssr Alessio D’Amato e alla direttrice della programmazione sanitaria Flori Degrassi.

Sono intervenuti alla conferenza anche il presidente della Commissione Salute del Consiglio regionale del Lazio Rodolfo Lena ed il subcommissario alla sanità del Lazio Giovanni Bissoni. L’approvazione degli atti aziendali, “porta chiarezza dopo un decennio di confusione, un caos organizzativo che ora viene definitivamente superato”.

L’attuale assetto delle aziende era infatti un ibrido prodotto da un mix di quanto previsto dai documenti del 2008 e quelli del 2004. Alcune Aziende, poi, non hanno mai avuto l’Atto aziendale. Per Zingaretti, l’approvazione degli atti aziendali è dunque una “rivoluzione importante, perché la forza della programmazione riduce lo spazio all’arbitrio e alla confusione e dà alla Regione la forza della capacità di promuovere indirizzi”.

Per quattordici dei 16 Atti aziendali c’è già il decreto e sono quelli delle Asl Rm B,C,D,E,F,G,H. Viterbo, Latina, Frosinone, Rieti, Ares 118, Aziende ospedaliere S. Camillo e S.Giovanni; per i due Irccs Ifo e Spallanzani c’è già il via libera della Commissione tecnica, mentre il decreto sarà firmato nei prossimi giorni.

Il risparmio stimato e generato da questo cambiamento ammonta a circa 20 milioni di euro: con l’approvazione degli atti aziendali, “vale a dire la programmazione di ogni Asl del Lazio – ha spiegato Zingaretti – si colpiscono quelli che abbiamo chiamato i ‘feudalesimi’ della sanita’: gli sprechi, le sovrapposizioni, le sacche e le rendite di posizione, e si reinveste sul personale”. omniroma

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close