Angolo della Salute

WORLD CANCER DAY: OGNI ANNO NEL MONDO 370MILA DONNE MUOIONO PER TUMORE DELLA CERVICE

Capture


Ogni anno nel mondo 370mila donne muoiono per il tumore della cervice, che sarebbe largamente prevenibile con il vaccino per l’Hpv.

Lo ricorda la Iarc, l’agenzia del’Oms per la ricerca sul cancro, che dedica all’argomento l’edizione 2019 del World Cancer Day che si celebra oggi. Questo tumore, continua l’agenzia, è il quarto più frequente nelle donne, e fa circa 570mila nuovi casi l’anno soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

“Voci infondate sui vaccini per l’Hpv continuano a ritardare o impedire l’aumento delle vaccinazioni – afferma in un comunicato Elisabete Weiderpass, che dirige l’agenzia -. La Iarc è impegnata nella lotta al tumore cervicale, e conferma decisamente l’efficacia e la sicurezza dell’immunizzazione contro l’Hpv”.

Il Gavi, l’alleanza globale per i vaccini, ha chiesto un maggiore supporto per vaccinare 40 milioni di ragazze nei paesi a basso reddito entro il 2020, una campagna che salverebbe 900mila vite. In generale, avverte l’Oms, il cancro è la seconda causa di morte nel mondo, con 9,6 milioni di vittime nel 2018. Circa un terzo delle morti è dovuta a 5 fattori di rischio comportamentali, l’obesità, il basso consumo di frutta e verdura, l’alcol, il fumo e la mancanza di attività fisica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close