VIRGILIO; FORUM FAMIGLIE: “PIENA SOLIDARIETA’. LA SFIDA EDUCATIVA VA AFFRONTATA INSIEME DA SCUOLA E FAMIGLIA”
“Esprimiamo piena solidarietà alla preside del Liceo Virgilio di Roma, Irene Baldriga, per aver con coraggio e determinazione denunciato storie di spaccio e di droga nell’istituto che dirige” ha dichiarato la Presidente del Forum delle Associazioni familiari del Lazio, Emma Ciccarelli.
La Presidente ha poi aggiunto: “A nome di tutte le famiglie delle nostre 50 associazioni che rappresento desidero ribadire che abbiamo apprezzato questa azione che mira a stroncare in modo deciso atteggiamenti e abitudini che creano forti danni ai nostri giovani. La droga è una piaga che va affrontata con fermezza e intelligenza. Il ricorso alle droghe nasce da disagi e fragilità che hanno una radice profonda e che vanno supportate sostenendo l’autostima e la fiducia in se stessi. Siamo convinti che è solo con un rafforzamento dell’alleanza tra scuola e famiglia potremo avere azioni educative efficaci che consentano ai nostri giovani di vivere con pienezza la propria vita senza affidarsi a facili e illusorie evasioni come purtroppo una parte dei media anche con incoscienza propone.
L’atteggiamento coraggioso e trasparente della preside ci ricorda anche che noi genitori, per primi, non dobbiamo far finta di non vedere e non cogliere i segnali che ci mandano i nostri figli. Troppe famiglie e troppi giovani pagano a caro prezzo il silenzio e l’omertà di fronte alle dipendenze da fumo e droghe.
Il futuro dei nostri giovani e lo sviluppo delle loro piene facoltà è un bene prezioso e troppo importante. Auspichiamo che rimanga un orizzonte prioritario per le scelte della scuola nei loro confronti.”