VIOLENZA SU DONNE, PREMIATI VINCITORI CONCORSO CONSULTA FEMMINILE LAZIO
Sollecitare la riflessione sulla condizione sociale femminile, soprattutto nei giovani, nell’ambito didattico e della ricerca, per la prevenzione e la lotta alla violenza sulle donne. È l’obiettivo del bando di concorso “Mai più violenza: esci dal silenzio”, istituito nel 2008 dalla Consulta femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio e giunto alla 7^ edizione. La cerimonia di premiazione per il bando 2014 si è svolta al Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra.
Il concorso si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole medie superiori di II grado, statali e paritarie, della Regione Lazio. E a fare da sfondo alla cerimonia, le testimonianze e i progetti, sia in forma scritta che multimediale, preparati dai ragazzi per un’iniziativa che ha messo l’arte al servizio del dialogo e della riflessione sulla parità di genere.
Fra i saluti istituzionali rivolti ai promotori e agli ospiti dell’incontro, oltre a quelli introduttivi inviati dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, anche quello del presidente del Senato, Pietro Grasso, che ha sottolineato “l’importanza di denunciare e condannare ogni forma di violenza”, e del presidente della Camera, Laura Boldrini, secondo cui “il fenomeno della violenza delle donne è un problema degli uomini le cui conseguenze ricadono drammaticamente sulle donne, ed è quindi impensabile che si possa affrontare e risolvere senza un maggiore coinvolgimento degli uomini”. (omniroma)