Sociale

VACCINI, AL VIA LE PRENOTAZIONI VACCINO PRESSO IL MEDICO DI BASE

Nel Lazio da oggi parte la prenotazione online della vaccinazione anche presso le Unità di cure primarie (Ucp) dei medici di medicina generale. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando il nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale.

“Da oggi, sarà possibile prenotare online, nello spazio dedicato alla propria fascia di età, la somministrazione del vaccino presso le Unità di cure primarie – Ucp dei medici di medicina generale (ambulatori di medici associati) – ha spiegato Zingaretti -. Gli assistiti possono rivolgersi alla Ucp dove opera il proprio medico di famiglia”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, Giovanni Cirilli, Segretario regionale Fimmg e Pierluigi Bartoletti, viceseegretario Nazionale Fimmg. Quello di oggi, ha detto l’assessore D’Amato, “è un passaggio importante per la campagna vaccinale del Lazio, presentiamo un tassello essenziale per il futuro della medicina territoriale e il rapporto con i medici di medicina generale, che a oggi hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo con 400 mila somministrazioni e con 2.631 medici attualmente attivi nella campagna vaccinale. Sono e saranno un elemento cardine oggi della campagna e in futuro dell’organizzazione della medicina territoriale”.

Per prenotare occorre la Tessera sanitaria in corso di validità e compilare i campi indicati con: il Codice Fiscale; le ultime 13 cifre del codice numerico (Team) posto sul retro della tessera. Nella piattaforma sarà disponibile un elenco che contiene le Ucp (ambulatori di medici associati) suddivise per Asl, con i relativi indirizzi. Selezionata l’Ucp presso cui ricevere la vaccinazione, si dovrà: scegliere il giorno della vaccinazione; inserire cellulare ed e-mail; confermare l’appuntamento.

Al termine della prenotazione sarà possibile scaricare il promemoria e si riceverà un sms con i seguenti dati: la data scelta per la vaccinazione; il telefono della Ucp selezionata per concordare con il medico l’orario della vaccinazione. Il sistema di prenotazione fornisce solo la data della prima dose; il richiamo verrà pianificato dal medico vaccinatore dell’Ucp. È possibile disdire l’appuntamento o ristampare il promemoria dalla homepage del sito “prenotavaccino-covid.regione.lazio.it” , cliccando su “gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e numero prenotazione.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close