Angolo della Salute

UNO STUDIO AMERICANO SUGGERISCE NUOVI TRATTAMENTI PER IL MELANOMA

Il trattamento del melanoma e di altre forme di tumore potrebbe cambiare. È quanto afferma uno studio dell’Università del Colorado, come riporta l’Ansa.

I ricercatori americani avrebbero infatti scoperto un particolare complesso intracellulare che porta alla crescita e alla formazione del cancro. Questo complesso si chiama “Nlpr3”, e con la sua inibizione sarebbe possibile ridurre l’infiammazione e la conseguente espansione del tumore.

Pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, lo studio sostiene che Nlpr3 promuove l’infiammazione inducendo la maturazione e il rilascio di interleuchina-1-beta, causa dell’infiammazione che fa parte della normale risposta immunitaria all’infezione – ma che nel cancro può causare la crescita e la diffusione dei tumori.

 Al momento gli studiosi stanno analizzando il ruolo di un inibitore, il dapansutrile, che secondo alcuni studi potrebbe essere efficace già per il trattamento della gotta e delle malattie cardiache e che è attualmente in fase di test anche per la cura del Covid-19.

Articoli correlati

Back to top button
Close