Fatti di Roma

UNIONI CIVILI, MARINO: “VOTO RIGUARDA VITA PERSONE”

MARINO IN AULA

Quello sul registro delle unioni civili è un voto che riguarda la vita delle persone, il grado di libertà e uguaglianza, la democrazia nel Paese e nella nostra città in particolare, la possibilità di poter esprimere l’amore tra due persone che nessuno ha il diritto di negare”. Cosi’ il sindaco di Roma, Ignazio Marino, intervenendo in Assemblea capitolina dove al primo punto dell’ordine dei lavori vi e’ la delibera per l’istituzione del registro delle unioni civili.
“A chi dice ‘Con tutti problemi che ci sono a Roma pensate a questo?’ io rispondo sì, perché la libertà e l’uguaglianza non sono mai seconde a nessun valore e mai possono essere considerate atti minori, è qui che si misura la capacità degli amministratori di dare concretezza ai principi della buona politica. Si tratta di un voto molto semplice: votate a favore se volete una società con più libertà, più uguaglianza e più amore, mentre è logico che voti contro chi non vuol far crescere in città questi valori”.
Grazie alla maggioranza e alla presidente Baglio – ha concluso il primo cittadino – per aver voluto iniziare anno con questo voto importante e simbolico. Roma torna a occupare lo spazio che merita nel panorama internazionale e sollecitare come Capitale una legge nazionale che il Paese aspetta da molto tempo”.
Alla delibera, però, sono già stati presentati circa 6mila ordini del giorno e 700 emendamenti dall’opposizione capitolina. Numeri che potrebbero anche crescere vista la scadenza di presentazione dei documenti non ancora fissata ufficialmente ma che dovrebbe essere giovedì. Dal consigliere di Forza Italia, Dario Rossin, dovrebbero essere depositati circa 1.000 (tra odg ed emendamenti, dalla Lega dei popoli rappresentata in Aula da Marco Pomarici 250, da Nuovo centrodestra per ora 400 odg e 17 emendamenti. Gianluigi De Palo di Cittadini X Roma ne arriveranno 21 di emendamenti, da Sveva Belviso di Altra destra un odg. La Lista Marchini un emendamento.
romasociale.com
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close