SPORT; KENIOTA VINCE MARATONA ROMA-OSTIA
16mila atleti hanno preso parte, questa mattina, alla tradizionale maratona Roma-Ostia.
L’evento, giunto alla 41esima edizione, è stato inaugurato dall’assessore allo sport capitolino, Paolo Masini.
La partenza degli agonisti è stata scaglionata in gruppi, ordinati in base ai record personali degli atleti. Questi, partendo nelle immediate vicinanza del Palalottomatica, hanno percorso via Cristoforo Colombo fino a raggiungere il lido di Roma. Gli amatori del running, distanziati di qualche minuto rispetto ai professionisti, hanno invece seguito un percorso di 5 km, terminato nel centro commerciale EurRoma2.
A trionfare, dopo 3 ore e 25 minuti, è stato il ventiseienne kenyota Robert Kwemoi Chemosin, gli ultimi, a distanza di oltre 120 minuti, due sessantenni italiani.
Una dottoressa sessantenne alla sua prima Roma-Ostia, ha fatto registrare un tempo di 3 ore e cinque, di poco superiore ai 180 minuti previsti per il fine gara.
“È stata una bellissima esperienza – ha commentato la signora subito dopo aver affrontato l’ultimo tratto del percorso accompagnata da due addetti della maratona. “È un evento ben organizzato. In ogni momento, fino alla fine, si ha la sensazione di non essere tagliati fuori”, ha spiegato.
3 ore e 25 minuti, sono invece serviti all’ultimo dei concorrenti in gara per percorrere i 21 km che separano Roma dal suo lido. Il 67enne, per nulla affaticato ha commentato il suo arrivo dicendo: “Ci ho messo un po’, ma l’importante è arrivare”.