Fatti di Roma

SPORT, AL VIA LE FESTE DEL RUGBY IN COLLABORAZIONE CON ANSF E POLIZIA

Feste del Rugby


Il rugby è un movimento sportivo che in Italia si sta sviluppando e sempre più giovanissimi lo stanno guardando con maggiore interesse; nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione rivolta proprio i più giovani si sta cercando di “coinvolgere il mondo della scuola al fianco del movimento rugbistico nazionale, affiancare le società nel reclutamento, promuovere i valori fondamentali del gioco del rugby sensibilizzando, attraverso di essi, al rispetto delle regole e delle figure che le rappresentano. Le feste del rugby, momento finale del percorso di reclutamento e promozione della palla ovale sviluppato dalla Federugby presso gli istituti scolastici di tutta Italia, dalle elementari al biennio delle superiori, si accingono a portare in campo migliaia di giovani rugbisti dall’u10 all’u16 nei primi tre week-end di maggio. Il 6 ed il 7 maggio a Catania, il 13/14 maggio ad Ancona ed il 20/21 maggio a Jesolo saranno complessivamente oltre settemila gli giovani studenti che, sul campo e negli speciali villaggi allestiti nelle sedi di gara, si ritroveranno per le tre feste 2016: una due giorni di sport, ma anche di formazione alla sicurezza ferroviaria, un tema che, grazie alla collaborazione con l’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e la polizia di stato, caratterizza per il terzo anno consecutivo gli appuntamenti primaverili del settore scolastico federale”, questa è una parte di una nota diffusa dalla Polizia di Stato, uno dei partner principali in questa iniziativa.

Alfredo Gavazzi, presidente federale nel corso della presentazione delle feste del rugby 2016 ha voluto spiegare quanto siano importanti per il movimento sia il progetto scuola che questa iniziativa per il reclutamento di nuovi e giovanissimi talenti sul territorio permettendo alla federazione e alle altre forze in causa di ”lavorare sinergicamente alle nostre società ed alla scuola è cruciale per ampliare il bacino di praticanti e veicolare sempre più capillarmente i messaggi positivi che vanno di pari passo con la pratica del nostro sport. Siamo felici, grazie alla collaborazione con Ansf e polizia ferroviaria, non solo di poter organizzare dei concentramenti finali sempre più ampi e meglio organizzati ma anche di poter contribuire, tramite la diffusione presso i giovani di quei valori di cui il nostro sport è portatore, alla sensibilizzazione di un tema importante come quello della sicurezza ferroviaria”

“Apriamo con molto piacere una nuova stagione di collaborazione con la federazione italiana rugby, al fianco dello storico partner che per noi è la polizia ferroviaria. Purtroppo le statistiche – continua nella nota il direttore dell’Ansf, Amedeo Gargiulo – evidenziano che sempre più spesso sui binari perdono la vita persone estranee allo scenario ferroviari e i ricorrenti fatti di cronaca, tristemente, lo testimoniano. Anche nel 2015, l’74% degli incidenti e l’84% degli investimenti mortali è stato provocato da comportamenti scorretti degli utenti. Quindi l’impegno in queste campagne di prevenzione, dirette in particolare ai giovani e alle loro famiglie, diventa prezioso e dovrebbe essere esteso il più possibile”. “La polizia ferroviaria è impegnata da tempo in iniziative di educazione alla legalità. Le feste del rugby, oramai alla terza edizione, sono un tradizionale e consolidato appuntamento – conclude Armando Nanei, direttore del servizio polizia ferroviaria -: i valori di questo sport costituiscono un ottimo strumento per diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria tra i più giovani, spesso vittime di incidenti a causa di comportamenti imprudenti”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close