Fatti di Roma

SOCIALE; MEDICINA SOLIDALE: ALL’EX CASILINO 900 NASCE POLO DELLA SOLIDARIETA’ CON SERVIZI GRATUITI PER ULTIMI CITTA’

unnamed


Domani, sabato 18 luglio 2015alle ore 15, in via Casilina 890, aprirà ufficialmente “Fiera Multietnica”, il nuovo polo della solidarietà nato sulle ceneri dell’ex campo rom del Casilino 900 all’interno dell’ex stazione di servizio. All’inaugurazione, tra gli altri, interverranno LUCIA ERCOLI, direttore dell’assocazione Medicina Solidale, Mons. PAOLO LOJUDICE, vescovo ausiliare di Roma, Mons. PIERPAOLO FELICOLO, direttore dell’ufficio Migrantes della Diocesi di Roma.

Il progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione di Medicina Solidale con: il V Municipio di Roma Capitale, l’Associazione Nuova Vita, la Fondazione Migrantes, l’associazione Dorean Dote Onlus, l’osservatorio Nomade Stalkerlab, la Rowni-Roma Women Network ItalyCamminare Insieme, la Fondazione Romanì Italia, la Horses and AngelesTheatre RomRomà OnlusRomni, Cittadinanza e MinoranzeNew Romalen e l’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo di Capannelle.

Sarà quindi proprio il mondo rom, presente con un gran numero di associazioni ad offrire negli spazi della fiera riqualificata servizi e attività gratuite alle persone in difficoltà.

Le attività offerte spazieranno in diversi campi: saranno infatti, realizzate mostre e mercatini multiculturali, così come saranno offerti servizi di consulenza legale gratuita, Caf e patronato, commercialista, sportello COL (centro di orientamento al lavoro), servizi per la richiesta di permessi di soggiorno, centro di ascolto, distribuzione pacchi viveri, oratorio e attività ludiche per i più piccoli.

Medicina Solidale in particolare allestirà una volta a settimana un ambulatorio medico di primo controllo, nel quale i medici volontari effettueranno visite gratuite e proporranno un orientamento alla corretta alimentazione.La calendarizzazione di tutte le attività del centro sarà determinata a partire dal mese di Settembre.

“Medicina Solidale – dichiara Lucia Ercoli, direttrice dell’Istituto di Medicina Solidale – estende il suo campo d’azione sul territorio delle periferie romane. Da ora infatti, l’ambulatorio del Casilino si aggiunge a quelli di Tor Bella Monaca e Tor Marancia. Sulla scia dell’esperienza della Feste dei Popoli, in cui abbiamo svolto servizio medico gratuito in strada, ci siamo accorti di come ci sia bisogno di interventi di questo tipo sul territorio. Siamo così onorati di far parte di questa fiera multietnica che vuole essere il riscatto del mondo rom, che può dimostrare la propria utilità sociale allontanando le tante critiche spesso ricevute per colpa dell’attività illecita di una minoranza”.

“Come indicato da Papa Francesco bisogna ridare centralità alle periferie. – afferma mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare del settore Roma Sud – L’apertura di questo polo della solidarietà è il segno concreto di come il suo monito sia stato percepito e si stia agendo per ridare dignità e valore a quartieri considerati erroneamente di secondo piano solo perché ai margini geografici. La fiera multietnica esce dalle logiche di intervento spot e sarà un aiuto concreto e duraturo per gli ultimi della nostra città, i quali abbiamo il dovere non solo di aiutare, ma anche di metterli in condizione di uscire dal proprio stato disagio”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close