SOCIALE, FORUM FAMIGLIE “GRANDE SODDISFAZIONE” PER L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SUL WELFARE DALLA REGIONE LAZIO
Era da tempo che si attendeva l’approvazione della legge per il “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio” che prevede la possibilità di recepire le indicazioni della legge 328/2000 in maniera di politiche sociale.
“Siamo contenti – afferma Emma Ciccarelli, presidente del Forum Famiglie – che finalmente venga ad essere messa mano a tutto il tema del welfare nel Lazio, ora si proceda più velocemente a sanare situazioni critiche. Da troppo tempo assistevamo al silenzio della Regione di fronte a tale tema a fronte degli appelli delle famiglie: il Welfare nel Lazio purtroppo ha visto negli ultimi anni una progressiva regressione: tante, troppe famiglie hanno lamentato la scomparsa progressiva di servizi e di aiuti. Anche il Forum ha collaborato con propri contributi nella costruzione della legge. Auspichiamo che le richieste avanzate tra le quali: quella di dare cittadinanza sociale alla famiglia, di attivare un welfare familiare sostenibile e che incoraggi alleanze locali per la famiglia, e di fare un monitoraggio costante degli interventi legislativi attraverso la valutazione di impatto familiare, possano presto vedere la luce. Siamo convinti che un welfare all’avanguardia debba andare oltre il mero assistenzialismo e puntare alla capacitazione (empowerment) dei destinatari, laddove è possibile, provvedendo a sostenere insieme ai diretti destinatari anche le loro famiglie”.
Il suggerimento dunque che l’associazione da’ tramite il pensiero della propria presidentessa è che “solo con un serio e attento ascolto e con la valorizzazione dei corpi intermedi, e delle associazioni del terzo settore, sarà possibile un piano sociale regionale efface ed efficiente. Le Associazioni familiari sono pronte a fare la loro parte.”