SOCIALE: DA UNITALSI PER TUTTO AGOSTO NUMERO VERDE PER ANZIANI E DISABILI
In occasione dell’eccezionale ondata di caldo, ma anche per tutto il mese di agosto sarà attivo il numero verde U.N.I.T.A.L.S.I. (800.062.026) attivo dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedì al venerdì e sarà dedicato in particolare ai disabili e alle persone anziane. L’iniziativa rientra nel progetto Roma per tutti ed è promossa dall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) .
Dal 1 al 31 agosto saranno attive anche diverse equipe di volontari pronti ad intervenire in base alle richieste che arriveranno al numero verde. La base operativa del progetto è a Via degli Embrici in zona Aurelia, ma il servizio è dedicato a tutta la città.
“In base alle passate esperienze – spiega Alessandro Pinna, presidente di UNITALSI Roma – ci arrivano chiamate da anziani soli che non sanno come potere svolgere le mansioni elementari della propria vita dall’andare a fare la spesa a quella di andare alla posta. Per i disabili, invece, la casistica più è quella di dovere raggiungere la fisioterapia o quella di doversi sottoporre ad esami medici. Ultimamente ci capita anche di dovere assistere persone che si devono sottoporre a dialisi
“Un servizio il nostro – conclude Pinna – che si basa sulla dedizione di decine di volontari che rinunciano a una parte delle proprie vacanze per dedicarsi a chi si trova in difficoltà nella nostra città”
romasociale