SHOAH: ROMA CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Si celebra oggi a Roma e in tutta Italia, come ogni 27 gennaio, la giornata della Memoria, per ricordare le vittime della Shoah.
Tanti gli appuntamenti in programma a cominciare da quelli della Casa della Memoria e della Storia, che ha organizzato la Settimana della Memoria. Si parte proprio oggi alle 10 con la presentazione del libro e del video “Guida di Hammerstein”, mentre nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà il contributo da parte di tutte le associazioni residenti alla Casa della Memoria e della Storia dove si parlerà degli ultimi giorni di Auschwitz grazie a lettere, racconti e proiezioni sul tema. Nei prossimi giorni altre iniziative in calendario: il 28 gennaio alle 10 sarà presentato “Memorie in Comune”, un volume in ricordo dei 54 dipendenti comunali ebrei deportati e licenziati a causa delle leggi razziali del 1938, mentre alle 17 verrà presentato il libro di Maria Eisenstein “L’internata numero 6”. Venerdì 29 gennaio alle 17 verrà proiettato il filmato dello spettacolo “Tre figliole” di Rudi Assuntino, ispirato alla vita e alle opere di Mordechaj Gebirtig, ultimo autore della canzone yiddish. Infine, il 1° febbraio, vi sarà una conferenza della professoressa Eshter Finz Menascè a partire dal volume “Buio nell’isola del sole: Rodi, 1945-45. La tragedia dei militari italiani e l’annientamento degli ebrei”.
Una mostra su Anna Frank dal titolo “Anne Frank, una storia attuale”, ideata e progettata dalla Anne Frank House di Amsterdam e promossa dall’ ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia con il patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri, sarà invece presentata oggi alla Casina dei Vallati. Per due settimana si ripercorrerà, con il supporto di fotografie, in gran parte inedite, immagini e citazioni delle pagine del suo diario, la vita della ragazza e gli anni della persecuzione degli ebrei prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sempre oggi la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospiterà l’evento “La Shoah nell’arte” promosso da Ecad e ideato da Vittorio Pavoncello, che coinvolgerà in contemporanea circa trenta musei, alcune gallerie e più di venti teatri d’Italia; il Teatro Vittoria, invece, presenta oggi e domani uno spettacolo di versi e canzoni che racconta la storia d’Italia dalla breccia di Porta Pia alla liberazione. Un modo originale originale, coinvolgente ed efficace per raccontare e ricordare settant’anni cruciali della storia del nostro paese. Per le scuole superiori, poi, è prevista alle 10, al Cinema Stardust Village la proiezione del film “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli.
Alle 17, presso Sala Marconi di Radio Vaticana verrà presentato il libro “Eravamo ebrei. Questa era la nostra unica colpa” scritto da Ester Mieli ed edito dalla Marsilio. Partecipano Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma, mons. Marco Gnavi, responsabile dell’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso del Vicariato.
Infine, in serata, l’Opera Nomadi in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli promuoverà una fiaccolata in memoria delle centinaia di migliaia di rom, sinti, camminanti, omosessuali, transessuali, disabili e Testimoni di Geova che furono soppressi con lo sterminio nazifascista. Il corteo partirà alle 17.30 da piazza dell’Esquilino per giungere via degli Zingari 54.
Matteo Guerrini