SANTA MARIA DELLE GRAZIE AL TRIONFALE VINCE IL X TORNEO DELLE PARROCCHIE
È stata la parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale a vincere la finale della X Edizione del Torneo Interparrocchiale di calcio a 5 “San Giovanni Paolo II”, disputata ieri presso il Dopolavoro Cotral, in via Mario Ageno snc a Roma.
Il torneo è promosso dall’Unione Sportiva delle Acli di Roma in collaborazione con Acli di Roma aps, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Servizio Diocesano dello sport il turismo e il tempo libero del Vicariato di Roma, del Comitato Regionale Coni Lazio e della Comunità Ebraica di Roma.
Dopo una combattutissima partita Santa Maria delle Grazie al Trionfale ha prevalso sul Santa Maria Liberatrice PGS Testaccio con il punteggio di 6-5 dopo i calci di rigore (3-3 ai tempi regolamentari).
In campo sono scese anche le squadre di San Tarcisio e San Gelasio per la finale dei playout, che è terminata 7-5.
Inoltre, alle 19 si è giocata la “Partita della Pace” fra la squadra vincitrice della Coppa fair-play e una rappresentativa della Comunità Ebraica di Roma.
Come sempre, infatti, per il torneo sono state messe in palio due coppe di uguale valore: una per il vincitore sportivo, l’altra per il vincitore del premio fair-play, assegnato alla squadra che si è distinta maggiormente per i comportamenti sportivi.
Alla premiazione presenti: LUCA SERANGELI, presidente dell’Unione Sportiva delle Acli di Roma, ROBERTO DI PORTO, assessore allo Sport della Comunità Ebraica di Roma, LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e provincia, RICCARDO VIOLA, presidente del CONI Lazio, ROBERTO TAVANI, della segreteria politica del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e ANGELO DIARIO, presidente della commissione sport di Roma Capitale.
Quest’anno sono state 24 le squadre che hanno partecipato al torneo, molte delle quali provenienti dai quartieri più periferici della Capitale. Sono tornate, invece, dopo qualche anno di assenza il Gabbianella e la parrocchia Santa Caterina da Siena.
In questi dieci anni, il Torneo interparrocchiale Giovanni Paolo II ha visto la partecipazione di oltre 100 Parrocchie e più di 3500 atleti.
“Siamo orgogliosi – dichiara Luca Serangeli, presidente dell’US ACLI Roma – di poter celebrare un traguardo importante come quello dei 10 anni di questo torneo, il cui obiettivo è sempre quello di far divertire e giocare insieme tante persone, ma anche e soprattutto quello di promuovere l’integrazione”.
“In una città – aggiunge Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma – sempre più divisa e sempre più socialmente slegata, un’iniziativa come il Torneo San Giovanni Paolo II rappresenta un vero segno di speranza, che prosegue da 10 anni e che speriamo possa andare avanti ancora per tante edizioni in futuro”.