Fatti di Roma

SANITA’ LAZIO; ZIGARETTI: “SIGLATO PROTOCOLLO STORICO”

Nicola-Zingaretti


E’ stato firmato dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti e  dai rappresentanti delle sigle sindacali della medicina generale Fimmg, Snami, Smi e Intesa Sindacale, un protocollo d’intesa per garantire l’assistenza territoriale da parte dei medici di medicina generale e pediatri nell’arco di 12 ore ogni giorno, garantire l’apertura degli studi medici anche nei week end e festivi e trasferire la cura delle patologie croniche dall’ospedale alle strutture del territorio.

Il documento intende avviare già dal prossimo autunno una serie di azioni nell’ambito della riorganizzazione del sistema regionale riassumibili in cinque punti. Garantire alla cittadinanza una copertura dell’assistenza territoriale per 24h al giorno mediante l’apertura di strutture delle cure primarie. Rendere pienamente disponibile la copertura assistenziale della rete territoriale delle cure primarie anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi. Dare la piena operatività ai processi di presa in carico di pazienti con patologie croniche (diabete, bcpco, scompenso cardiaco) secondo appositi protocolli operativi e la condivisione delle informazioni cliniche tra i medici delle cure primarie e presidi sanitari. Intervenire sui tempi di attesa per le prestazioni diagnostiche, sulla base di quanto previste dal “Piano regionale sul governo delle liste di attesa”. E infine definire un sistema di rendicontazione degli interventi eseguiti attraverso la predisposizione di indicatori di processo e di esito acquisibili acquisibili attaverso l’adozione di idonee procedure informatiche.

Nella sanità del Lazioha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingarettista cambiando tutto. Dopo l’approvazione dei piani operativi per la rete ospedaliera, tre giorni fa abbiamo iniziato gli investimenti nel settore sanitario ed oggi abbiamo siglato un protocollo storico”.

“Così entrano in campo i medici di medicina generale per cambiare davvero tutto nella sanità del Lazio –  ha aggiunto ZigarettiCi siamo dati tempo da oggi a settembre su cinque grandi obiettivi che rappresenteranno una svolta, tra cui l’obiettivo dell’apertura degli studi medici aperti 12 ore al giorno per ampliare la domanda di offerta sanitaria non ospedaliera, l’apertura il sabato, la domenica e i festivi e lavorare insieme sul sistema informatico unico”.

“Dunque oggi ci siamo dati l’obiettivo per ottobre di chiudere gli obiettivi posti nel protocolloha concluso ZingarettiDico grazie alle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale e ora lavoriamo e dimostriamo che il Lazio non è piu la Cenerentola dei sistemi sanitari ma sta diventando tra i sistemi sanitari potenzialmente più virtuosi”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close