Angolo della Salute

SALUTE, LORENZIN INAUGURA NUOVO REPARTO ONCOLOGICO AL BAMBINO GESU’

BAMBINO GESU', INAUGURATO NUOVO CENTRO OSPEDALE A SAN PAOLO - FOTO 7


All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è stato inaugurato un nuovo reparto dedicato al trapianto di midollo e alle terapie cellulari oncologiche; è una struttura di 300 mq, con 7 posti letto ad alta tecnologia in stanze che assicurano un ottimo di livello di privacy e sono dedicate ai pazienti affetti da gravi forme di leucemie o di malattie generiche curabili tramite il trapianto di cellule staminali emopoietiche.

Quest’ultime, ad oggi, rappresentano l’unica strategia terapeutica considerata idonea ed utile per la guarigione da numerose patologie ma che hanno bisogno di un ambiente idoneo, soprattutto perchè nei primi 90/100 giorni il rischio di complicazioni non è di certo così basso. Proprio per agevolare la situazione sia dei pazienti che degli operatori dell’ospedale, è stato realizzato un monitoraggio dei pazienti, con allargmi dentro e fuori alle stanze, monitor di controllo per infermieri e medici, letti dotati di prese d’aria, aspirazione e ossigeno precisamente come quelli della terapia intensiva.

In Europa il Bambino Gesù rappresenta l’ospedale pediatrico che effettua più trapianti di midollo, 800 negli ultimi 5 anni con una media di 140-150 all’anno; il suo reparto di Onco-ematologia dispone di 57 posti letti totali di cui 13 solo allestiti per la gestione pre e post trapianto di midollo.

E’ stata il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ad inaugurare questo reparto, proprio allo stesso Bambino Gesù, sostenendo che è “È entusiasmante vedere quello che è stato fatto in questi tre anni, e lo è ancora di più pensando che questo è l’ospedale dei bambini. Ci sono migliaia di richieste per venire qui, non è facile accontentare tutti, ma è una grande emozione ricevere i loro ringraziamenti con letterine e disegni, dopo che sono stati accolti qui. Ogni anno si ammalano di cancro migliaia di bambini, negli anni settanta la sopravvivenza era al 40%, oggi è oltre il 90%. Questo voglio dire alle famiglie e ai bambini: si guarisce”. Sono intervenuti anche la presidente dell’ospedale Mariella Enoc e il direttore del Dipartimento di Onco-ematologia e Medicina Trasfusionale Franco Locatelli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close