SALUTE, IL SOLE FA BENE! SENZA ABUSARNE…
Negli ultimi anni si stava diffondendo l’idea secondo la quale il sole facesse più danni alla pelle più che fare bene, ma uno studio condotto in Svezia e che nel corso di diversi anni ha raccolto un campione da 30 mila donne, pubblicato dalla rivista Journal of Internal Medicine, vuole dimostrare che i benefici del sole sono diversi e allungano la vita.
“Lo studio iniziato nel 1990 ha coinvolto donne svedesi di età compresa tra i 25 e i 64 anni – spiega Girolomoni, Direttore della Dermatologia di Verona e presidente della Società Italiana di Dermatologia – ed ha dimostrato in modo chiaro che evitare il sole fa male. Le donne che si espongono al sole infatti hanno un rischio minore di eventi cardiovascolari (infarto, ictus) e sopravvivono più a lungo, 0.6-2.1 anni in più per la precisione. Non e’ finita qui. Esporsi al sole compensa gli effetti dannosi del fumo di sigaretta. I benefici sono da mettere in rapporto col fatto che la pelle esposta al sole produce maggiori quantità di vitamina D”.
La vitamina D ha proprietà molto importanti poiché aiuta il nostro corpo nel procedimento di fissazione delle ossa, aiuta il sistema nervoso così come il cuore e la coagulazione del sangue, rivelandosi fondamentale per noi; questa vitimina però non è l’unico elemento che beneficia del sole. Le cellule esposte ai raggi solari generano beta endorfine che producono senso di piacere e appagamento; a questo va’ aggiunto l’ossido nitrico che riesce ad abbassare la pressione arteriosa.
Detto questo l’esposizione al sole deve essere pure responsabile, poiché l’invecchiamento della pelle insieme alla possibilità di tumori ad essa collegata sono dati reali e dunque “tutto dipende dalle caratteristiche della propria pelle – spiega Girolomoni – gli individui di carnagione scura che non si scottano al sole possono esporsi tranquillamente senza problemi. Gli individui di carnagione chiara che si scottano facilmente devono fare più attenzione, esponendosi con cautela”.
Sono cinque i consigli che vengono dati per godere dei benefici del sole senza assumersi eccessivi rischi: 1) non prendere il sole nelle ore più calde, dove i raggi ultra violetti sono più potenti, 2) esporsi gradualmente al sole in maniera tale che la pelle abbia modo di adattarsi, 3) utilizzare delle creme protettive pari o superiori a 30, 4) le creme solari vanno usate con intelligenza e non per abusare dell’esposizione al sole, 5) fare una cura preventiva di vitamina D soprattutto nei mesi freddi.