SALUTE, HIV: IN ITALIA 120 MILA CASI, 4K NUOVI ALL’ANNO. E’ ANCORA UN SERIO PROBLEMA
Hiv è una piaga non ancora sconfitta e neppure così tanto arginata. Certo, i giorni in cui era considerato uno spauracchio per tutti sono un pò più lontani ma, grazie alle moltissime campagne di prevenzione che ci sono state, siamo arrivati ad una buona diffusione della conoscenza e delle problematiche dovute a questa malattia.
In Italia oggi vivono 120 mila malati di Hiv e 4 mila nuovi casi emergono ogni anno, praticamente si scopre un nuovo caso ogni due ore; indiscutibilmente dei grandi passi in avanti sono stati fatti per quanto riguarda la cura e il contenimento del problema, ma ora il problema è tornato all’origine: la prevenzione. Si, perchè i giornali e comunque i media in generale, hanno distolto abbastanza l’attenzione dalla piaga e il tema è un pò tornato nell’ombra, ma a pagarne le conseguenze sono soprattutto i giovani, quelli nella fascia tra i 25 e i 29 anni di età che spesso e volentieri, non conoscendo i sintomi, il 60% se ne accorge quando ormai l’infezione è ben diffusa.
Le regioni più colpite sono la Lombardia che già conta 20 mila casi e a seguire Lazio, Emilia Romagna e Liguria; dal 6 all’8 di giugno, proprio a Milano si svolgerà la Icar (Italian Conference of AIDS and Antiviral Research) che intende “coordinare le diverse realtà scientifiche impegnate nell’assistenza, ricerca e sperimentazione clinica in tema di infezione virali – sottolinea Antonio Chirianni, Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali -. L’evento Congresso di ICAR è basato sui contributi originali della ricerca italiana, nel campo dell’infezione da HIV/AIDS e delle altre malattie virali, aperta ai contributi internazionali nel settore”.