Angolo della Salute

SALUTE, ARTEMISIA E VICARIATO DI ROMA ORGANIZZANO VISITE GRATUITE

ARTEMISIA_LAB_PINO_INSEGNO-1


Dalla collaborazione del Vicariato e della Caritas Diocesana di Roma, con il contributo fondamentale di Artemisia onlus, è stato presentato il calendario 2016 delle giornate della prevenzione gratuita a favore dei poveri e delle fasce disagiate e bisognose.
In una nota divulgata dagli organizzatori si evidenzia come “Le recenti indagini sociodemografiche riguardanti la popolazione di Roma Capitale evidenziano che circa il 20 percento dei romani si trova a convivere con una condizione di costante incapienza economico/finanziaria che rende impossibile qualsiasi azione di prevenzione in ambito medico e sanitario, con evidenti ricadute negative sul servizio sanitario nazionale. Emerge che proprio le aree economicamente più deboli sono le più trascurate e quindi maggiormente esposte a rischi di patologie, che oggi però possono essere diagnosticate, monitorate e curate. La sfida di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione, in linea con le indicazioni del ministero della Salute, è uno degli obiettivi che animano da oltre 30 anni la missione di Artemisia onlus. In nome di questo impegno Artemisia onlus – continua la nota – con il sostegno e la collaborazione del Vicariato e della Caritas Diocesana romana, si dedicherà alla prevenzione gratuita in occasione della Festa della donna, della Festa del papà e della Festa della mamma. L’iniziativa di monitoraggio medico è volta a fornire una qualificata consulenza e assistenza medica tramite screening gratuiti dello stato di salute. Questo il calendario delle visite e esami gratuiti: il fine settimana del 12 marzo tutti i centri della Rete Artemisia Lab, capillarmente distribuiti sul territorio, garantiranno pap-test e visite senologiche per tutte le donne. Fine settimana successivo, invece, dedicato agli uomini: elettrocardiogrammi per prevenire le malattie cardiovascolari”.
Altri due appuntamenti importanti legati a queste iniziative sono l’8 maggio, principalmente per le donne, dove infatti sarà possibile usufruire delle visite senologiche per la prevenzione dei tumori al seno mentre l’11 giugno, dedicato in particolare modo ai bambini dove chi parteciperà avrà la possibilità di avere una visita dermatologica e pediatrica totalmente gratuita; insieme tutti questi appuntamenti hanno l’obiettivo di fornire degli screening medici per eventuali approfondimenti clinici.
Ulteriore partecipante all’organizzazione di questi eventi è la Klinikum Nürnberg – Paracelsus Medical University, cioè una struttura internazionale all’avanguardia che metterà a disposizione di medici e pazienti dell’Artemisia Lab le sue tecnologie e conoscenze cardiochirurghe.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close