Angolo della Salute

SALUTE, ALL’UMBERTO I VISITE GRATUITE PER DIAGNOSI PRECOCE SCLERODERMIA

umberto-i-roma


Visite gratuite al Policlinico Umberto I per la diagnosi precoce della sclerodermia o sclerosi sistemica. Si tratta di una malattia rara, autoimmune, cronica e invalidante che colpisce prevalentemente donne in età relativamente giovane (età media 50 anni) e comporta alterazioni vascolari e fibrotiche che possono compromettere organi e tessuti.

‘Sclerodermia non mi toglierai il sorriso!’ è lo slogan della Giornata mondiale 2017 che si celebra il 29 giugno per promuovere la diagnosi precoce. A Roma, considerata la coincidenza con la festa di San Pietro e Paolo, l’appuntamento è anticipato a domani 27 giugno.

Le visite gratuite, senza appuntamento e senza ricetta medica, sono in programma dalla 10 alle 17 presso l’ambulatorio ’Scleroderma Clinic’ del Dipartimento di Reumatologia dell’Umberto I (piano -1, del VII Padiglione). Verrà effettuata anche una capillaroscopia periungueale, un esame indolore e non invasivo, per analizzare la struttura dei capillari del microcircolo cutaneo e valutare eventuali alterazioni o danni, grazie a una micro-telecamera adagiata sulle unghie delle dita delle mani.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close