ROMA, NUOVO CASO DI MENINGITE: MUORE MAESTRA ALLA GARBATELLA
Un nuovo caso di meningite, batterica questa volta, ieri è costata la vita a una maestra della scuola elementare “Cesare Battisti” di piazza Damiano Sauli alla Garbatella; a riferirlo è la Asl RmC che ha anche ha invitato tutto l’istituto scolastico e ai genitori degli alunni della scuola a sottoporsi a una profilassi così da aumentare la prevenzione e l’avvenire di un nuovo caso.
“Il nostro servizio in data 27-12-16 alle ore 15,15 è venuto a conoscenza di un caso di Meningite Batterica relativo alla insegnante Professoressa docente della Scuola Primaria Cesare Battisti di Roma, ricoverata il 25 dicembre all’Ospedale S. Giovanni di Roma e trasferita il 25 dicembre al Policlinico Gemelli di Roma, dove è deceduta il 26 dicembre – si legge nella mail – Presi contatti telefonici con i rispettivi Laboratori di Microbiologia dei suddetti ospedali, è stata consigliata la profilassi antibiotica indicata per la Meningite
Meningococcica, già praticata dal personale sanitario e dai familiari della paziente. Si raccomanda, perciò, previo consulto con il medico curante o pediatra, l’assunzione per gli adulti, che abbiano avuto contatti stretti in un luogo chiuso per più ore al giorno con la Professoressa, di una compressa di Ciprofloxacina 500 mg e l’assunzione di Rifampicina 600 mg 1 compressa due volte al dì per due giorni per gli alunni della classe III dove insegnava la suddetta docente”. Questo è quanto è stato dall’azienda sanitaria ma, da quanto si è apprende, sono in corso verifiche per accertare la tipologia di meningite di cui era affetta l’insegnante.