ROMA: ANCORA UN PARI, JUVE A +7
Terzo pareggio consecutivo in campionato per la Roma che non riesce neanche a Firenze a tornare alla vittoria. Ennesimo primo tempo sottotono per gli uomini di Garcia che vanno in svantaggio e reagiscono solo nella ripresa quando riescono a pareggiare con Ljajic, ma senza trovare poi i tre punti. La Juve con la vittoria nel pomeriggio sul Chievo scappa così a +7.
Montella si affida al consueto 3-5-2 con Cuadrado a supportare Mario Gomez in avanti. Garcia risponde con il 4-3-3 schierando Florenzi terzino destro, e lasciando Pjanic in panchina per schierare a centrocampo De Rossi, Nainggolan e Strootman.
L’inizio di partita è favorevole ai viola che cercano subito di mettere in difficoltà la Roma con un paio di cross dalle fasce molto pericolosi. Al primo vero tiro in porta la Fiorentina passa: tiro da lontano di Pizarro su una respinta imperfetta della difesa giallorossa, la palla termina sui piedi di Gomez bravo a deviarla alle spalle di De Sanctis. È il 19’. Subito dopo il gol i viola cercano di approfittare dell’appannamento della Roma e della spinta del pubblico e per qualche minuto si gioca costantemente nella trequarti degli uomini di Garcia, con la retroguardia in costante affanno. Arrivano anche i primi cartellini gialli per Holebas e Yanga-Mbiwa. Al 34’ Garcia è costretto a togliere Strootman per una botta al ginocchio e a inserire Pjanic. La Roma sembra uscire dal momento difficile e si affaccia anche in avanti prima con un colpo di testa di Nainggolan sugli sviluppi di un corner salvato da Tatarusanu, poi con un tiro da fuori dello stesso belga che termina a lato di poco. La Roma riesce ad alzare il baricentro del gioco, ma si espone alle ripartenza viola, sempre però ben controllate da Manolas e Yanga-Mbiwa. C’è tempo per un’occasione dei padroni di casa al 38’ con Tomovic che calcia fuori di poco, ma si va al riposo sull’1-0.
Nella ripresa la Roma inizia subito più aggressiva e in 4’ arriva al pareggio. Palla in profondità di Totti, bravissimo Iturbe a controllare di testa e superare Basanta, palla dietro per Ljajic che batte Tatarusanu. Stavolta è la Roma che prende coraggio dal gol e spinge per chiudere la Fiorentina nella propria area. Al 12’ opportunità ottima per Iturbe innescato benissimo da Totti, ma davanti a Tatarusanu non riesce a superarlo. Al 18’ si riaffacciano i viola, grande azione sulla destra di Joaquín che mette all’indietro per Fernandez tutto solo al limite dell’area, ma il suo tiro è altissimo. Subito dopo al suo posto Montella inserisce Kurtic. Al 21’ la Fiorentina ha un’altra ottima chance in contropiede, ma Pasqual perde il tempo per il tiro e alla fine Yaga-Mbiwa chiude benissimo sulla conclusione di Kurtic. Al 27’ torna avanti la Roma con un’azione personale di Ljajic che però calcia alto. Al 33’ esce Gomez nella Fiorentina per far posto a Babacar, ed esce Totti nella Roma per Destro. Le squadre si allungano molto, entrambe hanno spazi ampi in contropiede, ma entrambe sono poco precise nell’ultimo passaggio. Neanche i cambi dei due allenatori sembrano dare una svolta alla partita. A 2’ dal termine grande chance per Tomovic che entra in area da destra calcia sul primo palo, ma De Sanctis è attento e mette in angolo. Un minuto dopo dall’altra parte è Florenzi che stoppa un lancio lungo di Yanga-Mbiwa, ma calcia male lontano dalla porta. I minuti di recupero concessi da Banti sono 3′ ma il risultato non cambia e la Roma rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria in campionato.
FIORENTINA-ROMA 1-1
FIORENTINA: Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Basanta; Joaquín, Fernandez (63’ Kurtic), Pizarro, Borja Valero, Pasqual (69’ Alonso); Cuadrado, Mario Gomez (78’ Babacar). All. Montella. A disp. Rosati, Ilicic, Hegazy, Diamanti, Richards, Lezzerini, Vargas.
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cholevas; De Rossi, Strootman (34’ Pjanic), Nainggolan; Iturbe, Totti (33’ Destro), Ljajic (87’ Maicon). All. Garcia. A disp. Skorupski, Astori, Verde, Borriello, Ucan, Calabresi, Paredes, Cole, Somma.
ARBITRO: Banti di Livorno. Assistenti: Faverani e Passeri. IV uomo: Costanzo. Addizionali: Rizzoli e Gervasoni.
RETI: 19’ Gomez, 49’ Ljajic
NOTE: Recupero: 2’ + 3’. Ammoniti: Cholevas, Yanga-Mbiwa, Pizarro, Cuadrado
Matteo Guerrini