PREMIATI I 6 STUDENTI VINCITORI DELLE OLIMPIADI NAZIONALI DI FILOSOFIA
Si è tenuta online la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della 28esima edizione delle Olimpiadi nazionali di Filosofia. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione.
Sono stati 85 i finalisti che si sono contesi la vittoria: 47 studentesse e 38 studenti. In 6 hanno conquistato il podio. Con una novità: fra i vincitori della sezione dedicata ai saggi in lingua straniera c’è uno studente di un Istituto tecnico.
Un segnale importante – sottolinea la nota – che fa emergere l’interesse dei ragazzi per questa materia. Quest’anno circa 10 mila studentesse e studenti hanno partecipato alla prima fase delle Olimpiadi, in rappresentanza di 316 istituti italiani e di 6 scuole italiane all’estero.
Nella fase regionale sono stati ammessi in 994 (611 le ragazze e 383 i ragazzi). Tutte le sfide si sono svolte su piattaforme online, una scelta fatta per consentire di non perdere questo appuntamento, nonostante l’emergenza sanitaria. Ogni anno possono partecipare alla competizione studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, anche delle scuole italiane all’estero.
Le Olimpiadi di Filosofia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del ministero. La competizione si avvale della collaborazione del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, degli Uffici Scolastici Regionali, della Società Filosofica Italiana e ha il supporto del Liceo Classico “Massimo D’Azeglio” di Torino.
Per la gara nazionale, ai ragazzi e alle ragazze è stato chiesto di sostenere un’unica prova consistente nell’elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un seminario dal titolo “Filosofia per tutti”.