Focus Regione

PERCOSSE E UMILIAZIONI AI BAMBINI DELL’ASILO, QUATTRO ARRESTI AI CASTELLI ROMANI

abusi bambini


Strattonamenti, colpi alla testa e umiliazioni. Queste le angherie che tre insegnanti e una collaboratrice scolastica infliggevano ai bambini di un asilo dell’area dei Castelli Romani, prima di essere arrestate dai carabinieri della compagnia di Velletri.

Gli agenti hanno notificato questa mattina l’arresto e la messa ai domiciliari delle quattro donne, tutte di età compresa tra i 55 ed i 65 anni. Gli accertamenti eseguiti dai carabinieri mediante intercettazioni ambientali e riprese video, al termine di una delicata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri, hanno permesso di constatare diversi episodi di violenza che le quattro arrestate compivano, quotidianamente, nei confronti di diversi bambini. Episodi quali strattonamenti, colpi alla testa ed espressioni verbali spregiative che causavano, nei piccoli, sofferenze, umiliazioni e continui disagi, incompatibili con le normali condizioni di svolgimento dell’attività scolastica.

Nel provvedimento giudiziario notificato questa mattina dai carabinieri, il giudice per le indagini preliminari, concordando con le richieste del pubblico ministero, descrive un grave quadro indiziario nei confronti delle quattro donne, ritenute responsabili di condotte di “sopraffazione sistematica” ai danni di bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni.

Il Codacons è intervenuto subito nella faccenda. Per l’associazione è necessario installare sistemi di videosorveglianza in tutti gli asili di Roma e provincia. “Ancora una volta i bambini sono vittime di maltrattamenti da parte degli insegnanti, e si stanno moltiplicando i casi di violenza negli asili portati alla luce solo grazie a telecamere nascoste piazzate dalle forze dell’ordine – afferma in un comunicato stampa il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Questo dimostra come sia necessario installare telecamere in tutti gli asili e scuole elementari, per controllare l’operato del personale scolastico ed evitare abusi e violenze che possono avere conseguenze anche gravi sui minori. In tal senso ci chiediamo che fine abbia fatto la proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili approvata in larga maggioranza alla Camera e che risulta ferma da molti mesi al Senato, legge che potrebbe mettere fine a violenze e vessazioni sui minori”.

Maddalena Tomassini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close