Giovani e Scuola

VACCINI, POLEMICA SULLE DOSI RISERVATE AGLI ADOLESCENTI

Nella Regione Lazio “non abbiamo le dosi per vaccinare gli adolescenti dai 12 ai 15 anni di età: come pediatri di libera scelta abbiamo sottoscritto l’accordo sindacale per le vaccinazioni anti-Covid in questa fascia di età, ma la Regione ci ha assicurato la fornitura soltanto di 2 fiale a settimana a medico, ovvero 12 dosi. Il numero medio di pazienti tra i 12 e i 15 anni in carico ad ogni pediatra è di 150/200 unità: di questo passo finiremo il ciclo vaccinale per Natale, invece di assicurare un’estate più sicura ai giovani e alle famiglie”. Così, in una nota, Patrizio Veronelli, segretario regionale della Confederazione italiana dei pediatri – Cipe del Lazio.

“La campagna mediatica è partita, i genitori ci chiamano per fissare l’appuntamento, siamo tempestati di richieste che non possiamo evadere. Durante il Comitato regionale ci è stato riferito che non c’è un limite temporale per somministrare la seconda dose, proprio a causa della penuria di fiale. Addirittura, ci è stata chiesta la disponibilità a vaccinare anche i genitori, quando non possiamo garantire neanche i sieri per i figli”, aggiunge Veronelli.

Diversa la posizione della federazione pediatri, Fimp Lazio, che applaude la Regione per l’accordo raggiunto. Il segretario Teresa Rongai commenta: “In breve tempo vaccineremo tutti i ragazzi che potranno rientrare a scuola in sicurezza, i Junior open day, che ci saranno nelle prossime settimane, trovano il massimo appoggio di chi ha sottoscritto l’accordo insieme alla Regione, partecipare a una campagna vaccinale come quella contro il Covid è importante, come è importante che insieme alle Istituzioni anche i pediatri siano in prima linea per mettere in sicurezza i ragazzi, dando serenità alle famiglie. Ora è il momento di mettersi a lavorare”.

Anche il segretario regionale della federazione Cipe-Sispe-Sinspe, Teresa Mazzone, esprime soddisfazione e si dice “stupita” visto che l’accordo è “frutto di concertazione che ha trovato un’intesa unanime. Mettiamoci a lavoro con determinazione per la sicurezza di tutti”.

Non è mancata la risposta della Regione Lazio, nella persona dell’assessore alla sanità, Alessio D’Amato. “Ci sono a disposizione già 30mila dosi di Pfizer, a cominciare dai più fragili e verranno fatti 3 open day nei prossimi tre fine settimana con prenotazione sul portale prenotavaccino covid.regione.lazio.it/welcome accessibile anche dal portale salutelazio.it, proprio dedicati alla vaccinazione dei più piccoli in circa 40 siti vaccinali in tutta la regione Lazio. Il contributo dei pediatri è importante, adesso è il momento di fare poche chiacchiere e di lavorare tutti assieme, le forniture devono essere garantite dalla struttura commissariale”.

Sempre D’Amato annuncia che il primo Junior open day vaccinale Pfizer per fascia di età 12-16 anni si terrà sabato 12 e domenica 13 giugno, a cui aderiranno anche i pediatri di libera scelta.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close