PAPA: GIUBILEO ANNO INTENSO. TOCCATA CON MANO MISERICORDIA DI DIO
Il Giubileo appena concluso, “è stato un Anno denso, pieno di iniziative in tutta la Chiesa, dove si è potuto vedere e toccare con mano i frutti della misericordia di Dio“. Ad affermarlo è stato Papa Francesco che, stamane nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, ha ricevuto in udienza gli organizzatori e i collaboratori del Giubileo Straordinario della Misericordia in occasione della chiusura dell’Anno Santo.
“La mia all’inizio – ha voluto rivelare papa Bergoglio – era stata una semplice intuizione; il Signore come sempre ci sorprende e va al di là delle nostre attese, e così quel desiderio è diventato una realtà che si è potuta celebrare con tanta fede e gioia nelle comunità cristiane sparse per il mondo”.
Un ringraziamento è stato rivolto alle autorità laiche e religiose che nel corso dell’anno si sono impegnate per il buon esito del lungo appuntamento religioso. “Tutti voi, in diversi modi, – ha detto il papa ai presenti – avete reso possibile che questo evento di grazia si celebrasse in maniera ordinata e sicura, con grande afflusso di pellegrini e in modo da far emergere il profondo valore spirituale che il Giubileo rappresenta”.
Un evento “veramente straordinario – ha concluso Francesco – che ora richiede di inserirsi nella vita di ogni giorno per fare diventare la misericordia un impegno e uno stile di vita permanente per i credenti”.