Religioni

PAPA FRANCESCO BENEDICE LE 13 CHIAVI PER ’13 CASE’

13 chiavi per 13 paesi sono state benedette da Papa Francesco ieri, 19 novembre, nell’ambito del Progetto “13 Case” per il Giubileo dell’Alleanza Famvin con le persone senzatetto (FHA).
L’iniziativa si allinea espressamente con il tema dell’Anno del Giubileo 2025, “Pellegrini di Speranza”. Il suo obiettivo è aiutare le famiglie senzatetto in tutto il mondo e dare una risposta alla forte crisi abitativa.

L’impegno messo in atto, si protrarrà fino a novembre 2025 e offrirà soluzioni abitative in 13 paesi: Siria, Australia, Brasile, Cambogia, Repubblica Centrafricana, Cile, Costa Rica, Italia, Senegal, Tanzania, Tonga, Regno Unito e Ucraina.
Il Progetto inizierà proprio dalla Siria, paese da tempo martoriato dai conflitti, dove molte famiglie si trovano ad oggi senza casa.
La FHA prevede di organizzare una benedizione speciale del Papa a tredici famiglie rappresentanti dei paesi portate alla basilica di San Pietro in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri. Le famiglie prenderanno quindi parte ad un pellegrinaggio nella Capitale per rinnovare lo spirito di ospitalità e sostegno fulcro dell’iniziativa.

Padre Tomaz Mavric, Presidente del Consiglio Esecutivo della Famiglia Vincenziana, ha descritto l’iniziativa come “un viaggio di speranza che riafferma il nostro impegno a porre fine al fenomeno dei senzatetto”. Ha quindi aggiunto “Per questo Giubileo siamo chiamati a essere ‘pellegrini di speranza’, mostrando al mondo che camminando insieme possiamo trasformare le vite e costruire un’eredità di compassione e servizio per le generazioni a venire”.
Il Progetto rappresenta anche una forte risposta alla richiesta di Papa Francesco ad essere “segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio”, come riportato nella Bolla di indizione dell’Anno Santo.

La campagna, in vigore dal 2018 ha portato aiuti in 70 paesi del mondo assistendo 10.000 persone. Papa Francesco sostiene l’iniziativa dal 2022 quando ha benedetto la scultura “Sheltering”. 

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close