#PAPA, DOMENICA ANCHE MASSIMO #RANIERI DA FRANCESCO CON GLI #ANZIANI
Saranno 40.000 gli anziani e nonni, provenienti da 20 paesi del mondo che incontreranno il Papa la mattina del prossimo 28 settembre. È un evento del Pontificio Consiglio per la Famiglia, presieduto da Mons. Vincenzo Paglia, in collaborazione con Federanziani; il coordinamento è stato affidato a Marco Brusati e all’Associazione Hope, leaders nella progettazione e realizzazione di eventi ecclesiali.
In meno di un anno, infatti, è la quinta volta che Hope è chiamata a coordinare un incontro papale: dal Pellegrinaggio delle famiglie, all’incontro dei fidanzati del Pontificio Consiglio per la Famiglia, a quello con il mondo della scuola della CEI, fino all’incontro con le società sportive del CSI e, naturalmente, al prossimo incontro con gli anziani.
La giornata inizia presto: dalle 8.30 ci sarà un percorso sull’anzianità in 5 figure di anziani nella Bibbia, cui farà da eco una testimonianza concreta di anziani che hanno storie analoghe a quelle bibliche e un brano musicale della grande tradizione italiana. Alle 9.30 inizierà il dialogo del Papa con anziani e nonni.
Alle 10:30 ci sarà la Messa presieduta dal Papa e concelebrata da cento preti anziani provenienti da vari paesi del mondo. Infine, alle 12:00 l’Angelus con la consegna agli anziani del Vangelo di Marco scritto in caratteri grandi.
L’arrivo del Papa sarà salutato dalla voce di Andrea Bocelli, per la prima volta con Papa Francesco, proprio grazie a questo incontro; di ritorno da una tournée in Australia e Nuova Zelanda, il notissimo artista internazionale ha risposto con entusiasmo all’invito vaticano.
Da Roma arriva invece un coro di bambini, i Piccoli Cantori di Torrespaccata. Si parla anche della presenza di altri grandi artisti. Si da per quasi certa la partecipazione di Massimo Ranieri, per una festa degli anziani attorno al Papa che segnerebbe anche la prima volta con Francesco di personaggi che hanno fatto e stanno facendo la storia della cultura musicale italiana.
romasociale