Religioni

PAPA: BISOGNA AIUTARE I GIOVANI “PENSIONATI” A RITROVARE L’ENTUSIASMO

noticia-papa-francisco-selfie


“Bisogna riconoscere che tanti giovani, invece che desiderosi di costruire il futuro, si sentono purtroppo disillusi e demotivati. Forse a causa del pessimismo che li circonda, non osano volare in alto, ma si accontentano di sopravvivere o di vivacchiare”. Lo ha sottolineato papa Francesco nell’udienza in Sala Nervi ai dirigenti e i soci del Centro Turistico Giovanile.

“È brutto questo – ha quindi detto ‘a braccio’ –. Quando un giovane vivacchia e non vive è in pensione già, è un giovane in pensione ed è brutto che un giovane sia in pensione”.

“Proprio alla luce della vostra spiritualità, in seno al Centro Turistico Giovanile potete farvi compagni di viaggio di tanti vostri coetanei – ha esortato –; potete aiutarli a far riaffiorare l’entusiasmo, se non lo percepiscono più perché sepolto dalle macerie del disincanto o dalla polvere densa dei cattivi esempi. La condivisione del tempo libero come tempo di qualità può diventare una buona chiave per aprire la porta del cuore di tanti giovani, generando legami di amicizia capaci di veicolare valori autentici e la stessa fede”.

“Il riconoscimento, ottenuto dal Centro Turistico Giovanile da parte dei più alti organi dello Stato, della finalità assistenziale e – soprattutto – di promozione sociale, vi confermi nei vostri propositi e vi sproni a un impegno sempre più generoso”, ha aggiunto Francesco. Da parte sua, “la Chiesa vi guarda con riconoscenza e speranza, e vi invita a professare sempre con fierezza la vostra cattolicità: essere cattolici non significa essere chiusi dentro a un recinto, ma al contrario aperti al mondo, desiderosi di incontrare perché intenzionati a vivere ’secondo il tutto’ e per il bene di tutti”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close