Giovani e Scuola

OCCUPATO IL LICEO SOCRATE: “CHIEDIAMO LEZIONI IN PRESENZA E IN SICUREZZA”

Occupato questa mattina il liceo Socrate di Roma, nel quartiere della Garbatella. Dopo l’assemblea dei collettivi di ieri pomeriggio, molti ragazzi si sono ritrovati davanti la scuola per chiedere un’assemblea straordinaria, al termine della quale, hanno deliberato l’occupazione, tra gli applausi, invadendo corridoi, aule e palestra. L’occupazione del Socrate è la terza avvenuta in città negli ultimi giorni, dopo quella del Kant di Torpignattara e del Pilo Albertelli all’Esquilino.

I ragazzi protestano lamentando la mancanza di certezze nella ripartenza e alcune lacune “che affliggono la scuola da tempo, come il malfunzionamento continuo dei termosifoni, una scarsa connessione internet che impedisce le lezioni online, e bagni allagati”. Gli studenti non puntano il dito contro la scuola ma incolpano “le scelte compiute dalla politica”, chiedendo una istruzione “in totale presenza e in totale sicurezza, in strutture dignitose, senza classi pollaio”.

Sul posto sono arrivate alcune auto delle forze dell’ordine, chiamate dal dirigente scolastico. Al momento la situazione è abbastanza tranquilla.

Articoli correlati

Back to top button
Close