NEL 2017 +12 MILA TELEFONATE AL NUMERO VERDE AIDS
In occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’Aids che si celebra il 1 dicembre, il Ministro della Salute Giulia Grillo e il Sindaco di Roma Virginia Raggi alle 18,30 di venerdì 30 novembre accenderanno di rosso la Piramide Cestia che resterà simbolicamente illuminata per tutta la giornata del 1 dicembre. Durante l’evento verrà proiettato anche un messaggio di sensibilizzazione. Il Servizio Nazionale di HIV/AIDS/IST Counselling “Telefono Verde AIDS e IST – 800861061”, sabato 1 dicembre 2018, sarà attivo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Contemporaneamente attraverso il contatto Skype “uniticontrolaids” sarà possibile anche per coloro i quali vivano fuori dai confini italiani contattare gli esperti del TV AIDS e IST. Inoltre, il 1 dicembre sarà fruibile l’indirizzo email tvalis@iss.it dedicato esclusivamente alle persone sorde al fine di consentire anche a questo target di ricevere informazioni scientificamente corrette e aggiornate sull’infezione da HIV e sulle altre IST. Nel corso del 2017, oltre i due terzi delle telefonate giunte al TV AIDS e IST sono da attribuirsi a persone che hanno dichiarato di aver avuto rapporti eterosessuali (66,9 per cento). Fra questi sono inclusi anche i clienti di prostitute e di transessuali (24,3
per cento), target non facile da individuare e da raggiungere che sembrerebbe preferire l’interazione telefonica con gli esperti del TV AIDS e IST per ricevere informazioni in merito ai comportamenti a rischio di IST. Per quanto riguarda gli altri gruppi di utenti che più spesso si sono rivolti al Servizio, si riscontrano, nel 22,1 per cento dei casi, persone che, pur non avendo messo in atto comportamenti a rischio temono di essersi esposti al contagio da HIV o da altri agenti eziologici. Sempre nel corso del 2017, la percentuale di “Nuove Telefonate” è pari al 57,6 per cento. Si tratta di 7.307 persone che hanno scelto di rivolgersi per la prima volta al TV AIDS e IST, spesso a seguito dell’utilizzo di social network, forum e motori di ricerca. Al contrario, fra gli utenti che hanno già contattato il Servizio in precedenza, vi è un notevole numero di persone con problematiche psicologiche che telefonano ripetutamente. Dai dati del TV AIDS e IST si può ricavare un’ulteriore significativa informazione circa la proporzione di telefonate nelle quali gli utenti dichiarano di aver effettuato, almeno una volta nella vita, il test per la ricerca degli anticorpi anti-HIV. Nel 2017 tale quota è pari al 38,1 per cento e scende al 19,1 per cento tra gli utenti che si sono rivolti al Servizio per la prima volta. Gli uomini sono risultati più interessati alle modalità di trasmissione degli agenti responsabili delle IST, mentre le donne sono risultate più interessate alle indicazioni sugli esami diagnostici e alle tematiche associate alla disinformazione.