Sociale

MIGRANTI, NEL LAZIO OLTRE 10 MILA PERSONE OSPITATE NEGLI SPRAR E NEI CAS

migranti


 

Dall’inizio dell’anno, in Italia, sono sbarcati 88.351 migranti, circa 600 di meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; i numeri però hanno la tendenza opposta riguardo agli stranieri presenti nel nostro sistema di accoglienza, si è passati dai 103.792 del 2015 ai 138.312 del 2016.

Questi dati provengono dall’osservatorio del Viminale che ce ne fornisce di ulteriori: 12.360 sono i minori non accompagnati del 2015 e quest’anno già ci aggiriamo a cifre estremamente simili. La maggiorparte dei migranti, oltre 103 mila, è stata ospitate o è ancora ospite di centri di prima accoglienza e di posti Sprar (Sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati) e hotspot.

Scendendo nel dettaglio delle Regioni che ospitano di più abbiamo al primo posto la Lombardia con un numero vicino ai 18 mila, la Sicilia ne accoglie 14k con un trio appena più indietro, Campania Lazio e Veneto che di poco vengono preceduti. I popolo con più migranti sono i nigeriani che rappresentano il 17% del totale, seguiti poi da gambiani, ivoriani e sudanesi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close