Sociale

MEDICINA SOLIDALE: A ROMA IN UN ANNO CURATI OLTRE 3200 BAMBINI CHE VIVONO IN STRADA

giornata medicina solidale


Ogni anno a Roma, grazie all’attività su strada dell’associazione Medicina Solidale, vengono assistite gratuitamente oltre 16 mila persone in stato di disagio economico. Di questi il 70% sono donne e il 30% uomini. L’età media è di 25 anni. Ben il 20% delle persone che si sono rivolte agli ambulatori di strada sono bambini (3200) con un’età compresa tra gli 0 e i 15 anni. Un aspetto da evidenziare è anche il fatto che il 60% sono immigrati, mentre il 40% sono italiani (dato in costante crescita). Tra i pazienti under 15 occorre considerare che molti provengono dai campi rom della Capitale o dalle occupazioni disseminate su tutto il territorio comunale.

Sono questi alcuni dati del focus che sono stati presentati oggi, alle ore 9, presso l’aula Fleming della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata, nell’ambito del convegno “Scienza e Università nel contesto universitario” promossa dall’Associazione Medicina Solidale in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e l’Agenzia Comunicatio. L’iniziativa si è tenuta nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017.

Sono intervenuti, tra gli altri, ALDO MORRONE, direttore dipartimento di dermatologia IRCCS San gallicano di Roma, MASSIMO ANDREONI, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Tor Vergata, JOS GISBERT, membro dell’European Charity Fund, MARINA MONTEFERRI, fondazione Kimbondo Kinshasa Congo e ARMANDO FERRAUTO, di Informatici senza frontiere.

Ha coordinato FRANCO RUSSO, vice presidente dell’associazione Medicina Solidale che presenterà un focus su “La Medicina Solidale e gli ambulatori di strada”.

Le attività dell’associazione di Medicina Solidale – coordinata dal direttore, LUCIA ERCOLI – si svolgono principalmente in 4 ambulatori di strada a TOR BELLA MONACA, TORMARANCIA e PIAZZA CADUTI DELLA MONTAGNOLA in collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e nelle prossimità della CASA DI DETENZIONE DI REGINA COELI in collaborazione con l’associazione Vo.Re.Co (Volontari Regina Coeli) e da oltre un anno anche sotto il COLONNATO DI PIAZZA SAN PIETRO.

Da alcuni mesi, inoltre, l’Elemosineria Apostolica della Santa Sede, ha messo a disposizione anche un camper-ambulanza per gli interventi in tutta Roma soprattutto in aree con una forte presenza di stabili occupati: dal Collatino a Tor sapienza fino a Via Cupa.

“La nostra associazione – dichiara FRANCO RUSSO, vice-presidente di Medicina Solidale – è impegnata ogni giorno, grazie all’encomiabile lavoro dei volontari, per cercare di dare una risposta concreta, direttamente sul territorio, a tantissime persone che hanno problemi di salute e, per motivi diversi, non possono o non vogliono recarsi nei circuiti istituzionali. Il nostro auspicio è che attività come la nostra vengano riconosciute come un importante supporto al sistema sanitario nazionale e che questo modello diventi replicabile per tutte le zone in cui parte della popolazione vive purtroppo in condizioni di indigenza”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close