MARINO INCONTRA CANTONE: ISPETTORI ANAC IN CAMPIDOGLIO
Questa mattina, come reso noto dal Campidoglio, si è tenuto un incontro tra il sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) Raffaele Cantone e l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella.
L’incontro è stata anche l’occasione per conegnare al presidente dell’Anac 120 appalti sospetti e illustrare i contenuti del nuovo provvedimento sulla regolazione delle gare di appalto approvato dalla Giunta Marino.
“Stamattina abbiamo consegnato a Cantone un elenco di appalti che per alcune caratteristiche oggettive potrebbero anche essere sospetti – ha detto Sabella – secondo criteri che la scorsa settimana avevamo concordato con lo stesso Cantone. Contiamo molto sul supporto dell’Anac, insieme potremo fare un grande lavoro”. “Gli appalti che potevano rientrare nella categoria su cui indagare sono 13mila, compresi i Municipi, tra il 2010 e il 2014. Di questi – ha spiegato Marino – l’assessore Sabella ne ha individuati come maggiormente a rischio infiltrazione 120, meno dell’1% del numero complessivo, e li abbiamo consegnati stamattina al generale Carofiglio della Guardia di finanza e al presidente Cantone”.
Nel rispetto dei rapporti di cortesia e cooperazione istituzionale tra l’Anac e l’amministrazione capitolina, inoltre il presidente Cantone ha accompagnato in Campidoglio gli ispettori che esamineranno in collaborazione con l’amministrazione comunale, come richiesto dal sindaco Marino nel dicembre scorso durante il suo primo incontro con il presidente Cantone, le procedure negoziate di appalto bandite da Roma Capitale a partire dal 2010.